Giarrusso: «Ecco le prove che gli applausi dei talk show sono manipolati»

2
104
giarrusso

Dino Giarrusso su Facebook ha denunciato la manipolazione degli applausi nei talk show politici, pubblicando un video e un commento su quanto accadutogli nella trasmissione di Rete4 “Quarta Repubblica”. Queste le sue parole:

«Volete sapere come funzionano gli applausi nei talk-show politici in TV?
Qui ci sono le prove che quegli applausi non sono liberi, ma sono manipolati. E quegli applausi (o la loro assenza) condizionano tantissimo l’idea che il pubblico si fa sulle cose di cui si discute e sul valore degli ospiti in studio. Ecco la testimonianza di una persona che in studio avvicinandomisi si è scusata personalmente. Vi Invito assolutamente a guardare e a far girare questo video!

Gli applausi durante i talk hanno un peso enorme nel giudizio che il pubblico si farà rispetto a quanto viene discusso in trasmissione. Come scriveva Robert Cialdini nel suo “Le armi della persuasione”, esiste un meccanismo di reazione automatica tipico della psiche umana (principio della riprova sociale) per cui quanto maggiore è il numero di persone che trova giusta una qualunque idea, tanto più io sarò spinto a credere che sia giusta quell’idea.

Vi sembra un modo di fare televisione corretto ?
La testimonianza diretta del pubblico, che chiede scusa ma spiega “a me pagano, ed essendo senza lavoro ho bisogno di quei soldi” è drammatica e rivelatrice. Da ora in poi state attenti agli applausi così da smascherare questa ridicola bugia degli applausi a comando!»

Guarda il video:

2 COMMENTS

  1. Faldi da anzitempo, da molto tempo. Visto che il tema delle FALSITÀ sulle informazioni è diventato uno stile che non passa di moda. Le FALSITÀ sia dei politici che dei giornalisti, ci AVVELENANO E, CI DEVIANO giornalmente, ” vedere il nuovo entree di zingaretti” già si ridicolizza da sè, sentite le dichiarazioni da fogna fatte da Agorà per rendersi conto con chi stiamo VIVENDO è vissuto prima, nelle mani di questi politicanti. CORRUTTORI SERIALI DELLA POLITICA. Cosa ne pensata sul fatto delle notizie su tutto il territorio delle disgrazie del TERREMOTO AQUILA. Dopo 10 anni si risvegliano i grandi della stampa e i politici responsabili di aver ABBANDONATO quelle persone. Tutti i nomi sospetti colpevoli di truffe, non vengono fuori, mentre anni fà: con il governo Berlusconi, l interventi di Bertolaso, la stampa pronta a minimizzare curando di saltare almeno di tre/quattro pagine le notizie, e ancora il Berlusconi oggi comunica agli ITALIANI che dopo 25 anni ci sono ancora. Vero è che lerba cattiva non … secca mai. Che CORAGGIO( Si siete quelli che l AQUILA l hanno LASCIATA AGONIZZANTE MORIBONDA SENZA UN BRICIOLO DI PIETÀ. ESORTO GLI ITALIANI A PRENDERE COSCIENZA E VALUTARE SE QUESTA persona possa avere attenzione o pretesa di chiedere il voto. È impensabile che ci fosse un solo ITALIANO a dargli il VOTO. NO! Mai voterò x f/i, e voi che leggete questo mio pensiero, vi dico solo di VOTARE X DIFENDERE I VS. DIRITTI SENZA FARVI “MINCHIONARE DELLE PAROLE DEI POLITICI. SCARTIAMO A PRIORI I VECCHI POLITICI CHE GIÀ NEL PASSATO CI HANNO SPOLPATO,. DIAMO TUTTA LA NS. FORZA CON I NS. VOTI AL NUOVO GOVERNO. I CASINI CI E SEMPRE CI SARANNO, MA EVITIAMO DI COTTERE ANCORA ERRORI MADORNALI. ALTRIMENTI PASSA PER L ENNESIMA VOLTA CHE GLI ITALIANI SONO FESSI E USATI COME BANCO MAT, PRONTI A PAGAR ALTRE TASSE. FATE ATTENZIONE A CHI VOTATE.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here