Sandro Gozi ex sottosegretario agli affari europei del Governo Renzi si candida in Francia con Macron, M5S: ‘Questi sono i veri anti-italiani’

0
56
Sandro-Gozi-Macron

Sandro Gozi Ex sottosegretario agli affari europei del Governo Renzi prima e Gentiloni poi, si candiderà in Francia con il partito di Emmanuel Macron“.

Così in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara, ha commentato la notizia scrivendo che “questi sono i veri anti-italiani”.

Sandro Gozi lavorava per gli interessi dei cittadini Italiani o per gli interessi della Francia? La risposta mi sembra ovvia” ha concluso l’esponente pentastellata.

Gozi in un’intervista a La Repubblica uscita ieri ha detto: “La mia non è candidatura con scopi elettorali. Voglio semplicemente portare avanti, con spirito pannelliano, una battaglia simbolica. Tentero’ di dimostrare che non ci sono frontiere quando si difendono valori e interessi comuni”.

“Mi sono reso disponibile” – ha spiegato – “perchè credo profondamente nella politica transnazionale. L’ho imparato da Marco Pannella, negli anni Novanta. Diceva: la democrazia europea non nascerà mai senza movimenti politici al di là dai confini”.

Su Macron, Gozi ha detto: “Lo seguo sin dall’inizio della sua avventura politica. Ho fiducia in lui, lo considero uno dei pochi leader in Europa e mi riconosco nel programma europeo di En Marche”, il partito personale del presidente francese.

“La mia candidatura – ha detto ancora l’ex viceministro agli Affari Europei – non è provocata dal recente arrivo di Zingaretti e spero che favorirà un rapporto più stretto tra il Pd e En Marche. Oggi dobbiamo far convergere tutte le forze progressiste per costruire nuove maggioranze politiche in Europa”.

Secondo Gozi l’alleanza tra i dem e Macron e “la candidatura di un italiano in una lista francese” sono un “segnale forte. E spero che il mio esempio sarà replicato altrove”, ha concluso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here