M5S: ‘L’Italia rientra nella top ten mondiale dei Paesi migliori per girare con un’auto elettrica’

0
49
auto-elettrica

“Sogniamo e lavoriamo per un’Italia sempre più green e, come Governo, spingiamo per una riconversione dei mezzi in circolazione con auto, moto, motorini, autobus elettrici, che permettano di spostarsi comodamente ma senza inquinare”.

Così il Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Michele Dell’Orco in un post pubblicato sul blog delle stelle, sottolineando che “in questi primi undici mesi di MoVimento 5 stelle al Governo si sono già fatti grandi passi in avanti in tal senso e tanti se ne faranno ancora”.

“Un’ottima notizia – ha fatto sapere Dell’Orco – ci arriva dal Sole24Ore, che parla dell’Italia, finalmente, come di un Paese all’avanguardia: sesta tra i primi dieci Paesi del mondo per diffusione di colonnine elettriche, in base alla graduatoria di Comparethemarket.com”.

“Significa – ha sottolineato – che il Paese è pronto, un futuro di mobilità a basso impatto è possibile e l’Italia non parte svantaggiata. Ora è il momento di spingere sull’acceleratore, ed è esattamente quello che il Governo sta facendo”.

Per questo “in legge di Bilancio abbiamo intanto previsto incentivi fino a 6mila euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride e fino a 3mila euro per l’acquisto di moto elettriche” inoltre “abbiamo approvato un piano della mobilità sostenibile da 3,7 miliardi di euro per rinnovare il parco autobus delle città con mezzi meno vecchi e meno inquinanti” ha spiegato il Sottosegretario.

“Si tratta in tutti i casi di concreti aiuti economici ai cittadini e alle amministrazioni locali per fare quel passo fondamentale che serve per convertirsi a forme di mobilità più sostenibili” ha aggiunto.

Ma affinché “questi incentivi siano veramente utili”, e affinché “questa rivoluzione possa pienamente compiersi”, ha fatto notare, “serve che la rete infrastrutturale di ricarica sia capillare e in grado di sostenere una crescita esponenziale della diffusione di veicoli elettrici”.

In questo senso, “i dati riportati dal Sole24Ore sono incoraggianti ma ovviamente noi puntiamo a fare sempre meglio” ma “intanto in legge di Bilancio abbiamo previsto una detrazione fiscale del 50 per cento per l’acquisto e la posa in opera da parte dei cittadini di colonnine di ricarica elettrica a uso privato, come ad esempio quelle nei condomini” ha detto ancora l’esponente pentastellato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here