Guccini: ‘Se le mie canzoni piacciono a Salvini non ho responsabilità, anche Dante è stato letto da cani e porci’

3
2
guccini-salvini
Pubblicità

“Se le mie canzoni piacciono a Matteo Salvini, non ho alcuna responsabilità. Con le dovute differenze, anche Dante è stato letto da cani e porci”.

Pubblicità

Lo ha detto il cantautore Francesco Guccini ospite al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo per un progetto a cura della Scuola di composizione, coordinata da Marco Betta e Fabio Correnti.

E nel corso di una conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti che gli hanno chiesto cosa pensasse del fatto che il vicepremier durante la trasmissione Matrix abbia rivelato di essere un suo fan, ha colto l’occasione per esprimere un parere sulla politica italiana: “nonostante il razzismo che fasce della popolazione manifestano – i politici, per fini elettorali, percorrono il solco tracciato dalla gente -, non credo che in Italia sia tornato il fascismo, però si sente l’aria”.

Questa mattina alle ore 11 al Politeama Garibaldi, ci sarà l’evento dal titolo “Il Conservatorio interpreta Guccini” in cui allievi e docenti del Conservatorio si confronteranno con le canzoni del cantautore.

Al progetto infatti hanno preso parte la Scuola Jazz, l’Orchestra a plettro, la Balarm Sax Orchestra, l’Ensemble di musica contemporanea e il Coro di voci bianche dell’Istituto.

Pubblicità

3 Commenti

  1. Guccini ricorda i suoi tempi, quelli della contrapposizione violenta tra fascisti e comunisti. Tempi passati per fortuna. Inutile il tentativo di riesumarli per coprire il proprio declino.

  2. Un commento ridicolo.
    1 guccini non è mai stato comunista
    2 non ha detto che oggi è come in passato, quindi non sta riesumando un callo di niente
    3 la sua fama non è mai diminuita e nonostante non faccia più concerti, è amatissimo. Pure da qualche ragazzino.
    4 un ministro che dichiara di volersi prendere le competenze di un altro È un comportamento fascista.

  3. Anche il Papa ha dovuto salutare il Guccini tra i fedeli ma Lui giudico’ quella presenza in altro modo. Certamente il cantautore è afflitto da altri sentimenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui