Reddito di cittadinanza, Inps fornisce i dati aggiornati: importo medio sussidi 540 €

1
0
Reddito-di-cittadinanza-numeri
Pubblicità

L’Inps ha fornito alcuni dati riguardanti il reddito di cittadinanza aggiornati al 30 di maggio: sono quasi 700mila le domande accolte. L’importo medio dei sussidi erogati è di 540 euro per il reddito e di 210 per le pensioni.

Pubblicità

Le domande prese sotto esame finora dall’istituto di previdenza sono poco più di 960 mila, tutte presentate tra marzo e aprile, in totale circa un milione e 60mila.

Nelle cifre fornite non rientrano le domande presentate a maggio, che verranno esaminate in questi giorni. Sul totale delle domande lavorate, quelle accolte sono state 674mila, mentre quelle respinte sono 277mila. Ci sono poi altre 9mila domande considerate “in evidenza”, ovvero quelle che si stanno ancora valutando attraverso un altro livello di istruttoria più approfondita. Ad oggi il tasso di rifiuti si aggira intorno al 26%.

L’Inps informa che le richieste vengono esaminate entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello della presentazione. Da quella data l’istituto di previdenza invia le disposizioni di pagamento a Poste italiane. È poi competenza delle Poste erogare e successivamente ricaricare le card erogate ai beneficiari del reddito di cittadinanza.

L’istituto di previdenza sottolinea anche un altro aspetto concernente le domande presentate e lavorate: “In massima parte risultano ancora da elaborare le domande in attesa della trasmissione dei modelli Rdc Com previsti sulla base delle dichiarazioni presentate in domanda”.

Pubblicità

1 commento

  1. Buongiorno io ho fatto domanda rdc com il 6 marzo acquisita il 26 marzo e fin ora non o ricevuto nessuna risposta. Grazie chi mi sa dire qualcosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui