Quota 100, Di Maio: “Renzi vuole abolirla? Non ha i voti. Non si torna alla legge Fornero”

5
0
Pubblicità

“Renzi vuole abolirla? Non ha i voti. Non si torna alla legge Fornero”.

Pubblicità

Così Luigi Di Maio su Quota 100 rispondendo alle domande dei giornalisti in Lussemburgo.

“Se qualcuno pensa di poter far partire una nuova generazione di esodati ha sbagliato governo, peraltro in Parlamento non ci sono i voti per riuscire ad abolire Quota 100, quindi resterà una poco felice fantasia di Italia Viva,” ha aggiunto Di Maio.

La proposta di abolire Quota 100 è arrivata dal deputato di Italia Viva, Luigi Marattin, che ha dichiarato:

“Dato che le risorse per la Manovra 2020 non sono ancora del tutto definite, Italia Viva propone l’abolizione totale di Quota 100”.

“In sua sostituzione proponiamo di rendere strutturale l’Ape Social, per consentire il prepensionamento a chi ha svolto lavori gravosi,” ha spiegato Marattin.

La replica del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo non si è fatta attendere: “Quota 100 non si tocca. È una misura sperimentale che scade nel 2021 e come tale va portata a termine senza fare modifiche. Con i sindacati mi sono impegnata espressamente ad avviare subito un confronto su come rendere il nostro sistema pensionistico più equo. Lo faremo e proprio per questo le cose restano come stanno,” ha dichiarato Catalfo.

Pubblicità

5 Commenti

  1. Il problema non è negare (a parole) che si abolisce Quota 100 ma aver caricato nel governo i sostenitori della riforma Fornero. Che ci doveva aspettare di diverso? Gualtieri ha già di listato che Quota100 va a finire per morte naturale, neppure assistita.

  2. In realtà Quota 100 è bella che andata, il dibattito ora è tra chi vorrebbe cancellarla subito, come Italia Viva, e chi invece vuole lasciarla sfinire nel 2020. Ma oltre non si va.

  3. La posizione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil su Quota 100 è “chiarissima” (Tg1) per ora non si tocca, ovvero aspetteremo il 2020 per cancellarla e poi tornerà l’Ape Social, la Fornero non se ne è mai andata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui