Sondaggi Index, molto bene il centrodestra. Prosegue il momento no di Pd e M5S

1
0
sondaggi
Pubblicità

Nel corso della trasmissione Piazza pulita sono stati diffusi i sondaggi politici realizzati dall’istituto Index Research.

Pubblicità

I segnali più importanti che arrivano dalla rilevazione dell’istituto sono la crescita della Lega e il calo di M5S e Pd.

Il partito di Matteo Salvini registra una variazione positiva dello 0,5% che lo porta ad attestarsi al 33,2%. Il Partito Democratico, invece, subisce una diminuzione di consensi pari allo 0,3% che lo conduce al 19,5%, mentre il M5S passa dal 19 al 18,8%.

La Leopolda pare non aver sortito grandi effetti sulla nuova creatura politica di Matteo Renzi. Italia Viva cresce solo dello 0,1% ed è ora al 5,3%.

Molto bene Fratelli d’Italia che registra un +0,7%. Il partito guidato da Giorgia Meloni raggiunge l’8,2%. Segno positivo anche per Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi sale dello 0,2% e si porta al 6,2%.

Continua la caduta di +Europa ora all’1,8% (-0,2) e dei Verdi all’1,9% (-0,1). Ancora altissima la quota di indecisi e non voto (38,5%).

Index chiede anche chi sarà colui che farà cadere il governo. La maggioranza degli intervistati ritiene che sarà Matteo Renzi a metter fine all’azione di governo giallorossa (59,7%), il 25,8% pensa che possa essere Di Maio, mentre solo il 7,1% è dell’idea che possa farlo il Pd.

Altro quesito posto da Index agli intervistati riguarda la lotta al fascismo. L’istituto ha chiesto se “è importante contrastare il fascismo’.

A rispondere affermativamente sono il 40,45 degli intervistati, mentre coloro che non ritengono importante l’argomento sono il 47,2%. Interessante notare come il 77,6% degli elettori della Lega abbia risposto negativamente.

Pubblicità

1 commento

  1. Ci sarà un altro sondaggio in Umbria sul gradimento di questa alleanza di Governo e di Conte con la sua manovra economica sul contante.
    I risultati del sondaggio, questa volta a differenza delle altre molto attendibile, saranno resi noti domenica sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui