Elezioni Umbria, Travaglio: “L’unico partito che guadagna voti è FdI, a spese di FI. E la Lega ne perde 17 mila”

1
15
travaglio

“Se le elezioni regionali in Umbria fossero un test nazionale – e lo sono per il 2% dell’elettorato – andrebbero confrontate con le europee del 26 maggio: si scoprirebbe che l’unico partito che guadagna voti è FdI, a spese di FI, mentre ne perde 17 mila persino la Lega trionfante, malgrado la candidata del centrodestra sia una leghista di ferro”.

Marco Travaglio commenta così l’esito delle elezioni regionali in Umbria.

“Salvini non ha espugnato l’Umbria l’altroieri: l’aveva già conquistata a maggio, anzi addirittura nei due anni precedenti, con le vittorie in quasi tutti i comuni,” osserva il giornalista.

Travaglio spiega che i 5Stelle in quest’ultima tornata elettorale sono stati penalizzati in quanto già dalle elezioni europee “la maggioranza degli umbri, impoveriti e indignati da una lunga crisi industriale e morale, aveva già scelto di cambiare tutto dopo mezzo secolo buttandosi sul partitone che dava più garanzie di vittoria”.

Secondo Travaglio il M5S è “vaso di coccio della coalizione civica giallo-rosa”, mentre il Pd è “vaso di ferro ammaccato” che però è riuscito a portare a casa il risultato delle europee grazie alla “sua rete di potere territoriale”.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here