«Tutti vi danno per morti? Anticipateli con un bel suicidio assistito collettivo. Ora si vota in nove regioni? Non candidatevi. Avete dei sindaci, tipo Raggi a Roma e Appendino a Torino? Fatele sloggiare subito. Siete maggioranza in Parlamento? Fate dimettere tutti i vostri 310 deputati e senatori. Avete Conte premier, 9 ministri, 6 viceministri e 16 sottosegretari? Via, tutti a casa».
Così Marco Travaglio, nel suo editoriale di oggi, invita i 5Stelle a sparire dalla scena per mostrare a tutta Italia cosa accadrebbe se loro non ci fossero più.
Dopo la scomparsa del Movimento 5 Stelle – ironizza Travaglio – potremo finalmente «tornare alla buona politica di un tempo, la politica di quelli bravi, colti e capaci».
E con il centrodestra al governo: «Savoini agli Esteri, Berlusconi alla Giustizia, Arata agli Interni e Siri alle Finanze».
Salvini – scrive Travaglio – «avrà finalmente i pieni poteri» e «trasferirà Palazzo Chigi al Papeete, varerà la Flat Tax e il condono per chi non la paga, ripristinerà la prescrizione, i vitalizi e i 945 parlamentari, depenalizzerà la corruzione internazionale, il peculato, il finanziamento illecito, il razzismo e le altre specialità della casa, cancellerà il dl Dignità (non gli piace il nome) e il Reddito di cittadinanza (come dicono i salviniani di sinistra, “non funziona”, soprattutto per loro che uno stipendio ce l’hanno)».
«Poi, un bel mattino, un bambino si sveglierà nella sua cameretta, aprirà la finestra e domanderà ai genitori: “Cos’è questa puzza di merda?”. E quelli: “Piccino, si stava meglio quando si stava peggio”.» conclude Travaglio.
Errore è giudicare inciucio ciò che è costrizione dovuta alla legge elettorale esistente.
Errore è non giudicare i giganteschi cambiamenti innovativi fatti in politica dalle 5S.
Ho fiducia in Luigi, Alfonso, Beppe, Dibba e tutta la squadra delle 5S. Vadano Avanti.
Non di è capito assolutamente nulla del suo contorto (s)ragionamento.
Marco Travaglio ormai non sa più che dire per sostenere il “suo” Conte e da militante non rende bene come quando fa il giornalista.
Ognuno deve fare quello che sa fare meglio.
Forse non hai capito nulla tu perchè più chiaro di così !!!!!!! non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire !!!!!!
se non hai capito nulla del Travaglio pensiero, devi preoccuparti seriamente.
Non hai capito il (s)ragionamento? Niente paura il tuo è semplicemente analfabetismo funzionale
E tu , a parte lo
s..zo che sai fare di meglio ?
Ha ragione Travaglio , nel senso che gli italiani , finché non ci sbattono il muso non ci credono .Quindi ,visto che gli italiani si fanno prendere da forme di fanatismo nei confronti dei venditori del nulla , Bisognerebbe lasciarli sperimentare . Provare per credere !
Travaglio iscriviti ai 5s e fai politica attiva al posto di scrivere sempre le solite cazzate. oramai non ti legge più nessuno.
Io penso che tanti Italiani ci piace la puzza di merda i ladroni è i disonesti si fanno comprare per un buono di euro 80 ogni due mesi tanti di questi sono pensionati con 400euro al mese loro dicono a noi non ce n’è frega nulla di chi sale e di che scende a noi ci interessa i soldi io vivo in Svizzera è quando vado in vacanza in Italia sento questi discussione mi fanno incavolare
C’è poco da capire , il popolo tutto, dai semplici operai e commercianti agli industriali , aspettano da anni un calo drastico delle tasse , una cura dimagrante dello stato tutto che offre sempre meno servizi gratuiti e di qualità , è solo sprechi e mille giri per ottenere un certificato . La gente è stufa del carosello dei parlamentari che sono come l’inferno dantesco : inghiottono tutto anche i nuovi arrivati . Cambiano solo i dirigenti eletti ma tutto quello che c’è sotto rimane uguale e persegue nei suoi danni decennali .
Si potrebbe continuare all’infinito . Il succo è solo uno meno tasse ai cittadini e meno sprechi dello stato .
Ma se si continua a votare ed eleggere mafiosi e ladri, come possiamo sperare che le tasse calino quando i soldi versati all’erario spariscono? L’articolo di Travaglio fa ipotizzare un’Italia in mano a chi del potere ne ha sempre fatto un uso improprio a vantaggio personale! Le uniche persone che combattono questi poteri, vengono derise e sbeffeggiate da saltimbanchi che sanno ammaliare un popolo che non ha più valori morali ed etici!
Io direi invece a Travaglio di liberarci della sua stupida presenza! Ah, tanto tra un po’ andrà in Israele a vendere il suo fogliaccio!
Travaglio l’ho sempre apprezzato, ma ultimamente ha perso il lume e ogni forma di realismo, io credo proprio che quando si parla di incapacità, inettitudine, dilettantismo, incoerenza etc etc si parla proprio del movimento 5 stelle, io non dico che i governi di prima erano migliori, e reputo Salvini una persona molto pericolosa, ma i 5 stelle?? Stendiamo un velo pietoso.
Sullo scritto da Marco Travaglio non c’è da ridere ma piangere,perchè sarà la pura verità. Un triunvirato fatto di Carcerati,Pregiudicati,mafiosi,collusi,intrallazzatori,sarebbe il peggio che ci possa capitare..!!
Più che un editoriale il testo per una piece teatrale intrisa di qualunquismo, pressapochismo, demagogia, retorica, slogan. Ci mancano solo le manette in prima pagina, potrebbe inserirle perennemente nella grafica dell’intestazione.
Non è un caso che Il Fatto abbia avuto un crollo di vendite. I lettori se ne accorgono quando tu vuoi far loro il lavaggio del cervello invece di informarli. Travaglio sta facendo lui quello di cui accusava Repubblica.
In realtà il messaggio vero è “attento Pd senza i 5S cade il Governo bisConte”, quello che Travaglio ha convintamente voluto, quando attaccava ogni giorno la Lega al governo con qualunque pretesto. Travaglio sostiene questo Governo, quando andrà male o aumenteranno le tasse (anche sul contante) dobbiamo ricordarcelo e ricordarglielo.
A Travaglio sono sfuggiti i risultati dell’Umbria-Ohio o meglio li ha rimossi, come ha scritto, dopo due giorni. Il problema è che li ha dimenticati solo lui.
La politica e’ tutta uno schifo, ma ancora non vi basta? Fascisti, comunisti, pentastellati, ladri, assassini, truffatori…IL POPOLO SI E’ STUFATO, BASTA, ANDIAMOLI HA PRENDERE NEI PALAZZI E MANDIAMOLI TUTTI, SU UN’ISOLA DESERTA A PANE E ACQUA INSIEME HAI CARCERATI. QUESTA E’ LA MIA IDEA. ERO UN AGENTE DI PILIZIA E FACEVO LA SCORTA A QUESTI INDIVIDUI. A, DIMENTICAVO, PURE I MAGISTRATI. ANTINIO
Perché non si toglie lui dai vogliono. Ci ha stufato con il suo atteggiamento da sapiente.
Quando leggi i commenti di certi, capisci perché l’Italia va a ramengo. Non capiscono quello che leggono, anzi capiscono il contrario!! Quando la gente si fa imbambolare dalle chiacchiere e non riconosce la realtà, vuol dire che un Salvini, nullafacente, potrà avere via libera nella sua marcia trionfale! (?) Mi auguro che molti rinsaviscano prima che l’irrimediabile si avveri!!
A furia di criticare i ladri, gli facciamo pubblicità.
La gente si ferma a guardare l’immagine e non gli interessa la sostanza.
Se sparirebbe il movimento, farebbero festa grande quelli con le teste di maiali, e, tutti pronti a ricominciare con il bubga bunga….. Magari si cambia posto, questa volta in Padania
Siamo un popolo che piace la bella vita, ancor meglio se a spese del prossimo.
Chi critica Travaglio, ama il cetriolo, ancor meglio senza vasellina!
Leggendo alcuni commenti, mi viene spontaneo pensare questo.
.dimettevi tutti, fate vedere come l’italia vi sarà riconoscente quando non gli peserete più sui coglioni con l’idiozia e ipocrisia che vi contraddistingue..
Infatti Marco una bella fetta di italiani ama la disonesta ‘:lasciamoli votare ancora i vecchi politici poi ne parliamo con questi ignoranti seriali.
Marco Travaglio immenso come sempre! Chi non vuole capire… peggio per lui
Vogliamo giudicare Travaglio perché è un manettaro chi non paga le tasse deve andare in galera. A ognuno di noi piace andare in America paese democratico anche più di noi ma li si va in galera se non si pagano le tasse in questo paese molto democratico anche se non paghi una multa vai in galera e nessuno li chiama manettari capisco che a noi piace di più vivere cosi con scappatoie con intrallazzi con la piccola corruzione da un favore all’altro e non pensiamo che ci ci ha governato prima ci ha portato a 2350miliardi di €di debito tanto chi se ne frega io intrallazzo in poco loro intrallazzano in molto ma un giorno si arriverà al dunque e le prospettive non saranno tanto buone
Bravi Travaglio. Condivido ogni parola
Bravo Travaglio. Agli italiani, ai più, piace essere governati da disonesti. È una triste realtà
Complimenti a Travaglio,certi italiani si meriterebbero un altro 2011 al cubo,però se la destra và al governo questa volta non arriva un altro Monti ,ma arriva direttamenta la troika.
Credo che la tua idea non sia male …un periodo di riposo e riflessione..tanto la puzza di mxxx la sentiamo lo stesso…un bel giro d’Italia a piedi e in alcune regioni in ginocchio, una purificazione necessaria se vogliono riconquistare il Popolo Italiano….chiedere scusa ad uno ad uno agli 11 milioni di elettori e ripartire da capo. Non ci interessa che stiano al Governo ma che controllino tutto ciò che c’è da controllare tanto se faranno bene gli altri crolleranno e loro prenderanno la fantomatica maggioranza dei voti 51%.