Sondaggi politici, Ghisleri: ’50 percento degli italiani convinto che con le prossime elezioni regionali cadrà il governo’

1
3
Pubblicità

“Noi abbiamo fatto un sondaggio per Porta a Porta dove è riportato che il 50% degli italiani è convinto che con le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria, ma anche con quelle che ci saranno in primavera, cadrà il governo”.

Pubblicità

Lo ha detto la direttrice dell’istituto demoscopico Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, nel corso della trasmissione di La7 ‘L’Aria che tira’.

Le prossime elezioni regionali non sono l’unico fattore che secondo gli elettori potrebbe portare alla caduta dell’esecutivo Conte. Infatti, a frenare le prospettive di questo governo ci sono anche le tensioni interne: “Un italiano su due – sostiene Ghisleri – è convinto che queste litigiosità non porteranno avanti questo governo per molto tempo”.

Ghisleri ha avuto qualcosa da dire anche sui malumori di Matteo Renzi nei confronti delle microtasse incluse nella Manovra 2020: “Il tema di Renzi – afferma la direttrice di Euromedia – è legato al fatto che evidentemente non si vuole intestare una Manovra che lo mette in difficoltà con determinate parti produttive del Paese. Che sia la sugar tax, la plastic tax o quella sulle auto aziendali, queste imposte hanno un forte peso”.

La Sugar Tax è stata evitata, afferma Ghisleri, eppure “si sono tassate le bevande, anche quelle con contenuto zero. Stiamo parlando di un bene trasversale: bevande che sono sulla tavola del povero quanto del ricco. Tutto questo l’italiano fa fatica a capirlo. Non è che il ministero della Sanità ha lanciato un allarme sull’obesità a causa del consumo di zuccheri. Si è partiti a gamba tesa su determinati progetti e per gli italiani è un’intromissione molto importante”.

“Se una di queste tasse fosse tolta, dimezzata o giustificata in altra maniera e Renzi se ne intestasse il valore – conclude la sondaggista -, la gente capirebbe perfettamente. Qui c’è una lotta di sopravvivenza legata più a una importante comunicazione politica”

Pubblicità

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui