Telefonia, la truffa del cambio gestore con gli operatori che si inventano gli aumenti di tariffa

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Attenzione alle telefonate: sedicenti operatori telefonici stanno truffando tantissimi utenti, proponendo un cambio del gestore telefonico a causa di un aumento della bolletta.

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L’obiettivo è ottenere i dati personali degli utenti e indurli a modificare la compagnia con cui hanno stipulato il contratto per la linea telefonica fissa.

La truffa, come riporta il Corriere, avviene in questo modo: “nella prima fase, l’utente riceve una chiamata al telefono fisso da un finto operatore telefonico che gli comunica che a breve il prezzo della sua bolletta aumenterà a causa di non meglio precisate ‘ragioni amministrative’. A questo punto, per dare credibilità al tutto, il finto operatore avverte che l’utente sarà richiamato da un altro consulente della Federconsumatori o dell’Unione Nazionale Consumatori o, addirittura, della stessa autorità di settore (Agcom e Arera). La seconda telefonata, viene spiegato, servirà per illustrare le tariffe più convenienti per passare ad altre compagnie telefoniche. Ma spesso non c’è nemmeno bisogno di questi due step e i truffatori passano direttamente alla seconda fase, impersonando subito il finto consulente della Federconsumatori o dell’Agcom. Il nuovo contratto che viene offerto in realtà ha costi maggiori rispetto a quello che si invita ad abbandonare”.

Molto spesso dietro queste truffe ci sono i call center plurimandatari, che offrono un servizio per più compagnie telefoniche, oppure società che sfruttando i reclami, ricercano sul web gli utenti insoddisfatti, e poi vendono i dati acquisiti alle compagnie telefoniche. Questi ultimi sono i più ambiti perché più facilmente accetteranno di cambiare contratto.

Federconsumatori ha spiegato che “la telefonia, insieme all’energia, è il settore più colpito da questo tipo di truffe. Nei soli primi 7 mesi del 2020 all’associazione sono arrivate un numero di segnalazioni impressionate. Finora, sono stati segnalati 47.260 tentativi di truffa nella telefonia, con 1.602 pratiche avviate. Per l’energia, invece, le segnalazioni ricevute sono 22.120, con 1.088 pratiche avviate. La somma di queste pratiche incide per il 28 per cento delle azioni intraprese dalla Federconsumatori” si legge sul quotidiano.

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2 Commenti

  1. Sono caduto nella trappola secondo la dinamica descritta. Ho telefonato per dubbio tardivo al gestore telefonico originario chiedendo di non avallare cambi di gestione. Spero di aver risolto. Sono un po’ preoccupato per aver inviato dati sensibili come iban e foto carta identità. Sporgerò comunque denuncia.

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