“Sono amico del Sindaco di Napoli, De Magistris, però apprezzo il gesto di Vincenzo De Luca nel vaccinarsi per primo. È chiaro che l’ha fatto per incoraggiarci”.
Lo ha scritto Adriano Celentano, in un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, dopo che il presidente della Regione Campania ha annunciato di aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus nel v-day.
In un post su Facebook, il governatore ha affermato: “Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme”, allegando la foto che lo ritrae mentre riceve la dose all’ospedale Cotugno.
Non sono mancate le critiche, per esempio Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, ha detto: “Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani”.
È dello stesso parere Matteo Salvini che ha osservato: “Per esibizionismo il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva più bisogno di lui. Medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serietà, non politici stile Marchese del Grillo”.
“Si può decidere che chi ricopre importanti incarichi pubblici venga incluso nelle categorie da vaccinare subito. Mi pare però che la decisione presa sia stata un’altra. Dunque a che titolo De Luca si vaccina il primo giorno?”, si è chiesto il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, sottolineando che “quello che è del tutto inaccettabile è che chi ricopre incarichi pubblici se ne freghi delle regole. Così è solo una dimostrazione di arroganza inaccettabile”.
Giorgia Meloni, ha detto: “Conte, Speranza e Arcuri ci hanno ripetuto ogni giorno che le prime dosi del vaccino sarebbero state riservate agli operatori sanitari e agli anziani delle Rsa. Principio giusto e sacrosanto. Fratelli d’Italia rivolge però una domanda semplice al Governo e pretende una risposta altrettanto semplice: perché il governatore della Campania De Luca è stato vaccinato oggi?”.
“Perché non ci risulta che De Luca sia un operatore sanitario o sia ospitato in una casa di riposo. C’è qualcosa che non sappiamo? Esiste una corsia privilegiata per i politici di sinistra? Gli italiani pretendono immediata chiarezza”, ha aggiunto la leader di Fratelli d’Italia.
E non rompete i così detti zebedei,ve ne andasse una bene,visto e considerato che a tutti va somministrato il vaccino prima o poi che differenza fa…!
e a quelli che hanno niente da dire del tempo ne rimane!