Trattativa Stato-mafia, Ranucci (Report): “Mai esistita? C’è sentenza”

0
82

“Mi sembra ci sia stata una sentenza seppur di primo grado, dove è stato condannato dell’Utri ma anche ufficiali del Ros”.

Lo ha detto Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, all’Adnkronos riferendosi all’intervista al Riformista in cui il giudice del maxiprocesso Alfonso Giordano sostiene che la cosiddetta Trattativa Stato-mafia non sia mai esistita.

“O non si commentano le sentenze o si commentano tutte. Ognuno sceglie quella che fa più comodo. Ho letto proprio sul Riformista l’altro ieri che immaginare che ci siano legami tra servizi deviati e P2 per le stragi appartiene alla fantascienza. Ma siccome il diavolo fa le pentole e non i coperchi ecco che ieri esce la motivazione della sentenza sulla strage di Bologna dove si parla di strage di Stato. Raccontando proprio il contrario di quello che scrive il Riformista”, ha sottolineato il conduttore di Report.

“Io sono abituato a raccontare i fatti avendo come unico editore di riferimento il pubblico che paga il canone, non partiti politici o editori legati a quei partiti. E continuerò a farlo”.

In un post sulla propria pagina Facebook Ranucci ha scritto:

“MATILDE MONTINARO, SORELLA DI ANTONIO, CAPO SCORTA DEL GIUDICE FALCONE, SCRIVE A REPORT E A SIGFRIDO RANUCCI DOPO LA PUNTATA SULLE STRAGI .
‘Le scrivo queste righe per dirle Grazie per il lavoro che svolge, per le informazioni che divulga, per le inchieste di cui si occupa nel suo programma.
Lei è una bella persona oltre che un bravo giornalista; continui con coraggio a raccontare la verità con quella abnegazione e onestà intellettuale che la distinguono. Essere cultori di ‘paressia’ a qualsiasi costo, questo insegno ai miei figli e provo a farlo anche ai tanti ragazzi che incontro. Lo faccio da donna da sorella che in un Paese, spesso dalla memoria corta, è riuscita a trasformare il suo dolore in impegno, perché ha capito che dalla responsabilità del nostro impegno condiviso può nascere un Paese più bello più solidale e può riaccendersi la speranza…
Le auguro sempre il coraggio dell’eresia perché eretico è colui che più della verità ama la ricerca della verità…
L’abbraccio forte e mi auguro di poterLa incontrare un giorno: per stringerLe la mano e ringraziarLa personalmente.
Matilde Montinaro’.
Ringraziamo Matilde per le belle parole: attestati di stima come questo ci rendono orgogliosi e ci danno la forza per continuare a fare il nostro lavoro..”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here