Cassa integrazione Covid-19, Toninelli (M5S): ‘La Lega prima l’ha schifata e poi incassata, come i 600 euro di bonus’

“Prima i 600 euro di bonus tanto schifati ma poi presi da alcuni leghisti, e ora pure la cassa integrazione Covid-19 per le imprese in crisi. Anche qui prima schifata e poi incassata. Incredibile!”.
Così Danilo Toninelli in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook.
“Mi domando: quale cessazione o riduzione di attività avrà mai avuto un partito come la Lega?! Al contrario avrebbe dovuto lavorare di più per aiutare gli italiani” ha sottolineato l’ex ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Il 19 maggio 2020 la Lega di Salvini si chiedeva dove fosse finita la cassa integrazione. “Abbiamo fatto una grande scoperta” ha ironizzato Toninelli, spiegando che sul sito della regione Lombardia, in particolare alla voce “Autorizzazioni per i trattamenti di Cassa integrazione in deroga”, nel file dove sono contenuti i nomi “delle decine di migliaia di imprese lombarde a cui la regione Lombardia ha autorizzato la cassa integrazione”, alla riga 71280 si legge “Lega per Salvini premier, via Carlo Bellerio 41”, la sede del partito.
“Abbiamo scoperto dove è finita la cassa integrazione: a pagare anche i dipendenti della Lega” ha ribadito.
“Ma se la cassa integrazione è stata data per aiutare quelle imprese che avevano sospeso o ridotto l’attività in seguito all’emergenza Covid, – ha proseguito il senatore del Movimento 5 Stelle – quale attività ridotta avrà fatto un partito come la Lega che addirittura, in questo periodo storico, dovrebbe lavorare di più, visto che bisogna dissolvere i problemi degli italiani, mentre invece la Lega di Salvini premier mette in cassa integrazione”.
“Io una risposta non ce l’ho e non è l’unico partito a mettere in cassa integrazione uno o più dipendenti di partito. Certo è che il mistero è sfatato e abbiamo la risposta a dove è finita la cassa integrazione che si chiedeva la Lega di Salvini a maggio 2020, il mese in cui la Lega di Salvini ha ricevuto la cassa integrazione” ha concluso l’esponente pentastellato.