“La Lega ti frega, il Tav pure. Con 504 voti contrari e solo 174 a favore la maggioranza del Parlamento europeo ha bocciato un emendamento presentato dalla Lega in cui si chiedeva esplicitamente alla Commissione europea di accelerare il completamento dei progetti transfrontalieri strategici, come il collegamento ferroviario Torino-Lione”.
È quanto si legge in un post pubblicato da Mario Furore sul proprio profilo Facebook.
“L’ho detto più e più volte: il Tav sconta 15 anni di ritardo, previsioni di traffico gonfiate e conseguenze dannose sull’ambiente certificate dalla Corte dei Conti europea. Il voto espresso qui al Parlamento Europeo lascia sperare su un ravvedimento dell’Ue riguardo quest’opera” ha spiegato l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle.
“Come gruppo europarlamentare del Movimento 5 Stelle abbiamo coerentemente votato contro questo emendamento presentato dai leghisti: i corridoi TEN-T europei non dovrebbero puntare sul controverso Tav, un progetto che dovrebbe essere senza dubbio riconsiderato alla luce dell’attuale situazione economica che non ci permette sprechi e inutili danni ambientali” ha sottolineato l’esponente pentastellato.
“Ai leghisti, notoriamente allergici alla lettura delle carte e dei documenti, consigliamo una consultazione approfondita della relazione della Corte dei Conti europea che ha in modo inoppugnabile descritto tutte le carenze dell’opera. Leggetela e fateci sapere!” ha concluso.