“Per mesi ha invitato le persone a disobbedire alle regole. Ha organizzato assembramenti senza mascherina, ha appoggiato qualsiasi protesta, arrivando a organizzare addirittura convegni con negazionisti”.
Lo ha scritto Leonardo Donno in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, aggiungendo che Matteo Salvini “adesso ci dice che ‘L’Italia è il Paese al mondo con il più alto numero di morti rispetto agli abitanti e quindi il problema è che qualcosa non ha funzionato’ Ma come si fa?”.
“Continua a mentire sul numero dei morti! Un comportamento ignobile, da vero sciacallo!!! Solo per chiarezza, il Regno Unito ha avuto più decessi dell’Italia in rapporto alla popolazione, così come Belgio, Slovenia e Repubblica Ceca, per quel che conta in questo momento drammatico” ha osservato il portavoce del Movimento 5 Stelle.
“Se c’è qualcosa che non ha funzionato è proprio il fatto che ci sono personaggi come Salvini che, pur avendo un ruolo pubblico e dunque una responsabilità enorme di fronte ai cittadini, non fanno che diffondere fake news, alimentando negazionismi e atteggiamenti pericolosi” ha aggiunto.
“Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare ad agire in modo responsabile. Lo dobbiamo fare per tutelare i nostri cari e la comunità. Quanto visto in questo ultimo weekend, con numerosi assembramenti in diverse città italiane, è estremamente pericoloso” ha osservato l’esponente pentastellato.
“Lancio un appello soprattutto ai più giovani: il virus non è stato ancora sconfitto, non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora. Non ascoltate gli irresponsabili il cui unico interesse è sfruttare la pandemia per accaparrare consensi!” ha concluso.