Draghi e il caso McKinsey, Castaldo (M5S): «Questa faccenda contiene due aspetti di una gravità assoluta»

2
74

«Secondo i principali quotidiani italiani, il Presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbe affidato alla società americana McKinsey una delicatissima consulenza sulle modalità di impiego del Recovery Plan italiano. Questa faccenda contiene, a mio avviso, due aspetti di una gravità assoluta».

Così in un post su Facebook l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle, Fabio Massimo Castaldo.

«Anzitutto, trovo molto triste che il Presidente del Consiglio Draghi, alla luce di tutte le straordinarie eccellenze che il nostro Paese possiede, si sia dovuto rivolgere a un’azienda americana per ricevere una consulenza sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Non c’era nemmeno un’azienda, o magari una rete di aziende italiane disponibili da consultare?» ha domandato l’eurodeputato.

«In secondo luogo, trovo altrettanto grave che si sia gridato allo scandalo, al “vulnus per la democrazia”, quando Giuseppe Conte (che i 209 miliardi li aveva ottenuti) lavorava al suo Recovery Plan con Ministri e una task force dedicata (di esperti italiani). Oggi, invece, va tutto bene.
Io sono sempre stato un fautore del dialogo, del confronto, del dibattito. Ho sempre detto, alla luce di problemi e incomprensioni, “incontriamoci e parliamone”. Continuo però a capire che, alla luce del silenzio assordante a cui assistiamo in questi giorni, quel problema fosse solo un pretesto non solo per alcuni esponenti politici, ma anche per diversi giornalisti e opinionisti», ha aggiunto Castaldo.

«Al di là di tutte queste parole, però, resta un fatto. Il Presidente Draghi deve chiarire davanti al Parlamento i motivi che lo hanno spinto a rivolgersi a Mckinsey, quali informazioni ha condiviso con loro, e che tipo di rapporto c’è tra il governo italiano e la società americana.
La democrazia richiede un grande presupposto: la trasparenza. Non dimentichiamolo, mai», ha concluso.

2 COMMENTS

  1. LA COLONIA AMERICANA VOLEVA FARE UN PO DI TESTA SUA?
    EH NO, CARI. NON FUNZIONA COSI’ CON LA più grande democrazzzzia del mondo!.
    SIAMO UN PAESE SCHIAVO POPOLATO DA SCHIAVI.

  2. Tutta colpa vs che avete accettato questo governo.In questo caso(ma solo in questo)Draghi ha fatto bene per non creare problemi di ingerenza di chicchessia .In fondo è un commissario europeo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here