Covid, Pregliasco: ‘Il virus rimarrà in mezzo alle scatole, sarà la capacità della vaccinazione di tenere basso il numero dei casi’

0
61

“Il virus rimarrà in mezzo alle scatole, sarà la capacità della vaccinazione di tenere basso il numero dei casi a permetterci di convivere molto meglio con questo virus e riaprire le aziende”.

Queste le parole del virologo dell’università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco in collegamento con la trasmissione ‘Omnibus’ su La7.

Secondo Pregliasco “il coronavirus acquisisce un’emozione e anche tifoserie e incremento di ansia. Il guaio è che quello delle varianti è un fatto assolutamente normale. E anzi, le varianti sono un fatto con cui dovremo fare i conti, perché nel momento in cui ci sarà ampia vaccinazione il virus cercherà continuamente di trovare soggetti suscettibili e selezionerà varianti”.

“Esistono tante varianti, però tre o quattro sono quelle che hanno caratteristiche poco piacevoli ed è fondamentale studiarle. All’inizio ci siamo un po’ persi rispetto ad altre nazioni come l’Inghilterra, ora li stiamo monitorando e tutto questo ci servirà per aggiungere precisione ai dati. In questo momento i politici sono su una graticola pazzesca. E’ una guerra che finirà comunque male, perché siamo in una guerra”.

Sull’obbligo vaccinale contro il covid per gli operatori sanitari, il virologo ha detto di voler “vedere quale sarà il meccanismo. Non vaccinarsi vuol dire essere imboscati, come in una guerra. A suo tempo i soldati venivano fucilati sul posto se non andavano alla guerra, era un meccanismo trucido e devastante. E’ davvero l’elemento che fa pensare male la popolazione perché se il mio medico non si vaccina perché dovrei farlo io? In realtà è solo ignorante”.

Secondo l’esperto, i medici che rifiutano il vaccino anti Covid “sono una minoranza dei colleghi. Ci sono gli eroi, gente che si spende, e ci sono dei vigliacchi. Sono persone che in questo modo sperano di essere spostate in attività meno a rischio”, osserva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here