Un nuovo report pubblicato dai Centers for Disease and Control Prevention (CDC) degli Stati Uniti, ha analizzato i vari studi disponibili sul rischio di contagio del coronavirus attraverso il contatto con una superficie contaminata e ha concluso che è molto raro: un caso ogni diecimila.
Non ci sono studi che provano l’infezione attraverso il contatto con superfici contaminate. Se il virus permane su una superficie non significa automaticamente infezione, ma è necessario che su quella superficie sia depositata una quantità piuttosto elevata di particelle virali, e soprattutto il virus deve essere ancora infettivo
Il report dei CDC ha fatto un po’ di chiarezza, infatti i ricercatori hanno stimato la probabilità di contagio con studi quantitativi di valutazione del rischio microbico: “I risultati di queste ricerche suggeriscono che il rischio di infezione da Sars-Cov-2 attraverso la via di trasmissione dei fomiti è basso e generalmente inferiore a 1 su 10.000, il che significa che ogni contatto con una superficie contaminata ha meno di 1 su 10.000 possibilità di causare un’infezione” hanno spiegato gli scienziati, i quali hanno suggerito di usare acqua e sapone o detergente per pulire le superfici.
L’uso di disinfettanti per l’igiene delle superfici ha dimostrato di essere efficace “nel prevenire la trasmissione secondaria di Sars-Cov-2 tra una persona infetta e altre persone all’interno della famiglia. C’è tuttavia poco supporto scientifico per l’uso di routine dei disinfettanti in contesti comunitari, sia interni sia esterni, per prevenire la trasmissione da Sars-Cov-2 da fomiti. Nella maggior parte delle situazioni, per ridurre il rischio di contagio è sufficiente la pulizia delle superfici utilizzando sapone o detergente. La disinfezione è consigliata solo negli ambienti interni della comunità in cui si è verificato un caso sospetto o confermato di Covid-19 nelle ultime 24 ore” hanno aggiunto gli esperti.
Le nuove linee guida americane sulla pulizia non verranno applicate alle strutture sanitarie, che potrebbero richiedere una pulizia e una disinfezione più intense.