Covid, Rita Dalla Chiesa: «Sono sicuramente a favore del vaccino, ma non faccio AstraZeneca»

0
75

«Sono sicuramente a favore del vaccino ma AstraZeneca mi ha fatto venire tanti dubbi».

Queste le parole di Rita Dalla Chiesa, ospite di Domenica In, a proposito del vaccino AstraZeneca, raccomandato per gli over 60 dopo la vicenda dei rari casi di trombosi accaduti in seguito alla somministrazione.

«Io sono nella fascia over 70, ma sentir parlare di AstraZeneca come di un vaccino adatto prima ad un’età e poi ad un’altra mi ha fatto venire qualche dubbio. Sono andata sul portale della regione Lazio, ho visto quali sono le strutture più vicine e ho prenotato per il 28 aprile. Ma non faccio AstraZeneca», ha aggiunto.

Durante la trasmissione è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, il quale prevede che «forse la media nazionale» delle persone che diranno no al vaccino AstraZeneca «sarà attorno al 15-20% percentuale è variabile da regione a regione. In alcune regioni è molto alta, in Sicilia è tra il 50% e l’80% in alcune aree. Forse la media nazionale sarà attorno al 15-20% ma è comprensibile dopo l’ultima settimana e dopo ciò che ha vissuto AstraZeneca».

«Il vaccino non è vietato sotto i 60 anni, il rischio-beneficio di quel vaccino è per tutte le fasce di età. L’incidenza attualmente è attorno a 180 casi per 100.000 abitanti. Con questa circolazione, anche tra i giovani questo vaccino è eccellente per evitare che qualcuno vada in terapia intensiva. AstraZeneca può essere usato in qualsiasi fascia di età, il discorso costo-beneficio nemmeno si pone per i soggetti sopra i 60 anni, è a favore del vaccino. E’ chiaro che le persone si preoccupino, mi preoccuperei anche io se non fossi un medico e sentissi certe cose”, afferma ancora. “Io ho 49 anni, se dovessero chiamarmi domani per la vaccinazione e mi dicessero che è avanzata una dose di Astrazeneca me la farei domani, non ci penserei un secondo in questo momento di altissima circolazione del virus», ha affermato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here