Le pensioni e le prestazioni Inps verranno pagate in anticipo anche nei prossimi tre mesi.
Poste Italiane, dall’inizio della pandemia, ha programmato l’accesso agli sportelli nei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni, per favorire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid, ma anche per assicurare le varie prestazioni a tutti coloro che ne hanno diritto.
A tale scopo, la Protezione civile ha emanato una nuova ordinanza, la n. 778 del 18 maggio 2021, per il pagamento delle prestazioni in anticipo.
I primi ad essere erogati saranno ancora una volta trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili.
È stato quindi stabilito che il pagamento di giugno verrà erogoato dal 26 maggio al 1° giugno 2021; il pagamento di luglio, dal 25 giugno al 1° luglio 2021; infine il pagamento di agosto, dal 27 luglio al 31 luglio 2021.
Tuttavia, il diritto al rateo mensile delle prestazioni si perfeziona comunque il primo giorno del mese di competenza dello stesso.
Le pensioni e gli assegni di invalidità verranno accreditati a partire da mercoledì 26 maggio, da venerdì 25 giugno e martedì 27 luglio per: i titolari di un Libretto di Risparmio, i titolari di un Conto BancoPosta e i titolari di una Postepay Evolution. Invece, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7mila ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Coloro che ritirano la pensione in contanti in un ufficio postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario predisposto da Poste Italiane, che potrà variare a seconda del numero di giorni di apertura dell’ufficio postale di riferimento.
Quelli che invece ricevono la pensione e l’assegno in banca, dovranno come sempre attendere il primo giorno bancabile del mese, e cioè martedì 1° giugno, giovedì 1° luglio e lunedì 2 agosto 2021.
Il cedolino da febbraio 2021 può anche essere richiesto online.