«Smantellata una parte importante del decreto dignità, sfasciata la riforma Bonafede sulla prescrizione, ancora rinviati i tagli all’editoria fortemente voluti dal nostro Vito Crimi, prorogata la norma salva-Mediaset senza colpo ferire. Questa, in soldoni, è la sintesi dell’azione della maggioranza e dell’esecutivo delle ultime 24 ore».
Lo ha scritto in un post pubblicato su Facebook nella tarda serata di giovedì l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle, Fabio Massimo Castaldo.
«Un’azione che, anche con il più alto richiamo alla responsabilità, a mio parere non è possibile accettare.
Purtroppo, temo proprio che ciò che è successo sia la diretta conseguenza anche della mancanza di una leadership forte, condivisa e autorevole, un’assenza NON PIÙ sostenibile per il Movimento 5 Stelle. I partiti ci vedono deboli, litigiosi, divisi, e ovviamente pensano di approfittare di questo momento, e anche di alcuni evidenti errori, per smantellare con un colpo di spugna tutto ciò che avevamo faticosamente costruito.
È necessario, ora più che mai, attivare tutte le procedure per portare rapidamente la nostra comunità a esprimersi e decidere se procedere con il nostro progetto di riorganizzazione e confermare il nostro Giuseppe Conte come nuovo leader», ha scritto ancora Castaldo.
«Una volta fatto ciò e anche in tempi rapidi, occorre aprire una serie e profonda analisi sulla permanenza del Movimento in questo Governo. Siamo entrati nell’esecutivo per VIGILARE sulle modalità di spesa dei 209 miliardi ottenuti dal Presidente Conte in Europa, e per impedire che venisse cancellato il lavoro fatto nei due anni e mezzo precedenti al Governo.
Ma se tutto questo non è possibile, se accade esattamente l’opposto e le nostre istanze non vengono rispettate, se c’è la volontà di smantellare le nostre riforme pezzo per pezzo, penso proprio che non dobbiamo essere disposti a tollerarlo.
Responsabilità verso il Paese sì, e ne abbiamo dimostrata finora molta. Essere raggirati e umiliati, NO!» ha concluso.
il sistema dello sperpero e del malaffare si difende. Andrebbe spiegato al volgo avente diritto al voto elettorale.
Ma se invece di Salvini vi liberavate del cavallo di Troia messo dal Pd geloso del vostro successo elettorale, Il Conte non ha negato simpatie di sinistra e visto che lo avete Voi e Salvini lasciato in ombra ora fa di tutto per emergere alla luce. Cosa ha detto a Grillo? io non faccio da spalla a nessuno. Meno male che era il Salvini che lo avete appaiato al Duce perché chiedeva più poteri. Il Conte ha fatto cadere 2 governi e fra un pò ci sarà il terzo .
L’ho avete appoggiato anche voi dei 5s il governo Draghi Mefisto, adesso di cosa vi lamentate.Il PD vi ha succhiato il sangue peggio dei vampiri e noi italiani abbiamo perso l’unico movimento che poteva aiutarci cioè voi dei 5s.
si definisce senso di responsabilità verso la nazione e verso gli italiani, ci si tappa il naso e si rende comunque agibile uno Stato reso marcescente da decenni di partitocrazia dedita al malaffare, il M5S non ha voltato la faccia agli italiani come come salvini e poi renzi in un periodo drammatico della nostra storia.
Con il tempo i nodi verranno al pettine, verrà applicata naturalmente la legge del contrappasso per tutti i balordi fuori e dentro il M5S.
Con questo modo di operare si sono giustificati i peggiori tradimenti elettorali. Avete una memoria pessima, nati per essere presi in giro.
@ tomtorino,
senza un Governo l’UE non avrebbe concesso il RF, nonostante lo scellerato tentativo di renzi di sfasciare tutto, quindi danneggiare irreparabilmente l’Italia, il M5S con pragmatismo e senso di responsabilità verso lo Stato e gli elettori ha garantito la governabilità, al di là dell’appello del Presidente della Repubblica.
Da oggi vedremo cosa il M5S sarà in grado di fare per il bene di tutti, farà cadere il Governo dopo aver ricevuto la prima tranche del RF? Continuerà a sostenere le intemperanze di Draghi e accoliti?
Si, ok la solita solfa, la risposta di tutti i voltagabbana. Lo si evince da un semplice fatto: In parlamento votano a favore, mentre sui blog e in tv dicono di dissentire. Che senso ha fidarsi di queste persone? Se vuoi negare la realtà e continuare a fidarti fai pure ma non farai una buona fine, esattamente come la totalità di quelli che ti hanno preceduto ( e purtroppo condizioni anche me.)
A queste persone metti 5 euro nel taschino della giacca e te li compri, sono li per quello e non andranno via.
in un periodo storico economico e pandemico drammatico, tu avresti fatto cadere tutto e lasciare l’Italia senza un governo? Rammenta che l’opzione elezioni era improponibile visti i tempi lunghi incompatibili con il calendario programmatico politico nazionale ed EU da ottemperare.
Invece di puntare il dito accusando ingiustamente il M5S, prenditela con chi ha organizzato lo scempio contro lo Stato iniziando da salvini poi renzi, senza dimenticare tutti i tentativi di far cadere i due governi Conte attuati contro Bonafede e altri.