Bollo auto: al via cancellazione degli arretrati. In Lombardia rimborso del pagamento 2020

0
0
Pubblicità

Il 20 agosto si darà il via alla procedura per cancellare il bollo auto per tutti coloro che hanno cartelle esattoriali sotto i 5mila euro, emesse e non pagate tra il 2000 e il 2010. Per i cittadini lombardi sono previsti anche sconti e rimborsi per il bollo auto 2020, in particolare per chi ha usato la macchina per lavoro.

Pubblicità

La procedura per la cancellazione, ottenuta grazie al condono firmato dal governo Draghi, durerà fino al 30 novembre 2021

Il 20 agosto l’Agenzia delle Entrate registrerà i codici fiscali dei contribuenti che hanno uno o più debiti iscritti a ruolo, risalenti al decennio 2000-2010, poi si provvederà alla cancellazione dei debiti e dell’eventuale bollo auto non pagato.

Il bollo auto resta una tassa regionale, dunque le varie regioni riceveranno comunicazione dei contribuenti che tra il 2000 e 2010 non hanno pagato il bollo auto ma hanno ottenuto la cancellazione del debito, mentre non sono previste comunicazioni dirette al contribuente sull’avvenuta cancellazione. Sarà tuttavia possibile verificare la propria posizione nell’area privata del sito dell’Agenzia delle entrate.

La Regione Lombardia ha anche disposto un rimborso per il bollo auto 2020 per tutti coloro che generalmente utilizzano l’automobile per lavoro, soprattutto per quelle persone che a causa del lockdown e per divieto di circolazione delle auto non hanno potuto utilizzare il loro principale strumento di lavoro.

Riceveranno quindi il rimborso della tassa automobilistica 2020 tutte le microimprese regolarmente registrate presso il Registro Imprese sia per i veicoli a quattro ruote che per i ciclomotori, ma rientrano anche i conducenti di taxi, i noleggi con conducenti e conducenti di autobus. La Regione Lombardia ha deciso di rimborsare loro il bollo del 2020 tramite bonifico bancario.

La Lombardia ha disposto inoltre uno sconto del 15 per cento per tutti i proprietari di un veicolo che accetteranno di pagare il bollo auto con la domiciliazione bancaria, indipendentemente dalla professione, e uno sconto del 10 per cento anche per chi accetta la domiciliazione bancaria in Campania.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui