“Sapere chi è vaccinato attraverso il Green pass è importante e utile. Ciò che non va bene in questo sistema è far finta che la vaccinazione sia uguale al tampone. Non è la stessa cosa. Il tampone fotografa che in quel momento non c’è il virus, ma due ore dopo potrebbe esserci”.
Lo ha detto all’Adnkronos il professor Silvio Garattini, farmacologo e presidente dell’Irccs Istituto Mario Negri.
Con la riapertura delle scuole in vista, Garattini sottolinea che “c’è ancora una buona percentuale di docenti e personale scolastico che non si è vaccinata” contro il Covid. “Ci sono Regioni in cui c’è ancora il 30% non immunizzato. I professori, tra l’altro, dovrebbero dare il buon esempio a tutti gli altri. Sono educatori, dovrebbero occuparsi di vaccinarsi, considerando che la vaccinazione non è soltanto una forma di protezione individuale, ma anche una forma di solidarietà nei confronti degli altri, di chi non si può vaccinare per varie ragioni mediche”, rimarca l’esperto.
Dai dati “vediamo che sono diverse le Regioni in cui la percentuale delle vaccinazioni degli insegnanti e degli operatori scolastici è bassa, anche se la media nazionale può essere considerata buona”, dice il farmacologo.
“Abbiamo necessità che la scuola riprenda in presenza – evidenzia Garattini -. Non possiamo continuare a tenere i giovani in queste condizioni di lontananza dai banchi, perché vuol dire condannarli a un sottosviluppo culturale. E’ molto importante che la scuola possa riprendere bene”. In questo senso “può essere utile un piano mirato per la vaccinazione dei giovani. Senza dimenticare che anche gli insegnanti devono vaccinarsi”.
Garattini: "Per il Green Pass è sbagliato equiparare il vaccino al tampone" https://t.co/H5iuznvHk1
— L'HuffPost (@HuffPostItalia) August 9, 2021
come ottenere il green pass se una persona e vaccinata RUSSIA con certificazione vaccino autenticata non la fanno entrare nei locali ???????????????????????????
Prof.Garattini lei e proprio una delusione.La stima che avevo per lei mi è caduta nel ….. Lei stesso aveva forti dubbi sul vaccino:cosa le ha fatto cambiare idea?Cosa è cambiato con il vaccino?I 360 defunti per il vaccino erano persone che stavano bene come mai lei che è un esperto non ne parla.Un vaccino quasi sicuro lo avrebbero fatto tutti.Ovvio che il tampone dopo 4 giorni potrebbe essere positivo lei ha scoperto l’acqua calda.Come mai anche i vaccinati si ammalano come i non vaccinati?Potrebbe per favore alla sua età dire tutta la verità!Grazie Dott.Garattini
Far finta è l’unica cosa che sapete fare. Sembriamo il paese degli orrori visto da fuori: Telegiornali con bambini inventati che muoiono in terapia intensiva, Vaccinati a prova di cordigli nucleari, vaccinati positivi ricoverati insieme a pazienti negativi. Ok sui vaccini c’è un guadagno del 2400%, (ancora maggiore sui tamponi) i benefit ci possono anche stare, così come gli 80 euro l’ora per chi inietta il siero, ma state perdendo la fiducia dei vostri pazienti e non la riacquisterete più.
Ippocrate venduto e mercenario, un’intera categoria divenuta malfidata.
90% di ricoverati per covid con doppia dose in Israele, da noi nessuno.