Reddito di cittadinanza, M5S rilancia inchiesta del Fatto: ‘Offerte di lavoro spesso ai limiti dello sfruttamento. I lavoratori vanno pagati’

0
90

“Ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, viene smontata la bufala secondo cui per colpa del Reddito Di Cittadinanza non si trovano lavoratori stagionali”.

Così il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

“Una teoria – hanno precisato i pentastellati – già sconfessata dalle stime dell’ISTAT, che ha rilevato come nel secondo trimestre di quest’anno l’indice dei posti vacanti non ha registrato significativi aumenti rispetto al pre-Covid, né ai tempi precedenti all’arrivo del RdC”.

“Questa inchiesta del ‘Fatto Quotidiano’ online documenta delle offerte di lavoro, se così si possono definire, fatte da alcuni stabilimenti balneari in Sicilia. ‘Qui – ha affermato Monja Caiolo, segretaria Filcams-Cgil Sicilia – ci sono delle condizioni di lavoro ai limiti dello sfruttamento: niente giorno di riposo, niente pausa, orari che superano di gran lunga i limiti giornalieri”. Insomma “siamo davanti a forme irregolari di lavoro’. Il Reddito di Cittadinanza? ‘Molto spesso le lavatrici e i lavoratori stagionali sono così giovani che difficilmente possono averne diritto per il semplice fatto che vivono ancora in famiglia’ ha spiegato Caiolo” hanno fatto sapere i 5 Stelle.

“Ecco qual è la realtà. Quella che alcuni politici, con la stampa al seguito, mistificano artatamente con il solo scopo di attaccare il Reddito. Noi, al contrario, siamo fieri di aver introdotto in Italia una misura di civiltà, che ha svolto un ruolo determinante durante la pandemia dando un aiuto concreto a quasi 4 milioni di persone. Il resto sono chiacchiere da bar” hanno concluso.

1 COMMENT

  1. A sciacca a finire da Palermo I settori privati rubano tutti difficilmente che c’è qualcuno che si onesto ti fanno il contratto e tutti I diritti non te li pagano se parli non lavori più o pure ti fanno il contratto part ime e lavori tutto il giorno la paga e di 3euro così quando viene un controllo sono puliti perché hanno il contratto se parli non lavori più o pure ti fanno il contratto occasionale e lavori tutti I giorni così quando viene un controllo sono puliti perché hanno il contratto se parli non lavori più ci sono tanti datori di lavoro che si fanno dare un quinto di stipendio dal proprio lavoratore se parli non lavori più il reddito di cittadinanza deve essere migliorato non tolto così I lavoratori non accettano qualsiasi condizione di lavoro sfruttato nel settore privato rubano tutti difficilmente che c’è qualcuno che si onesto se parli non lavori più da sciacca a finire da Palermo e così tutto il sud e così pure al nord c’è tanta gente sfruttata si parla sempre quello che conviene quello che non conviene ci girano gli occhi d’altra parte quando ci sono dei controlli ci possono essere amici dei datori di lavoro che possono essere carabinieri e finanziari che avvertono il datore di lavoro e fanno andare a casa I lavoratori e così se ne esce pulito se parli non lavori più o pure quando ci sono dei controlli si va dove gli conviene dove non gli conviene ci girano gli occhi d’altra parte perché ci sono le bustarelle è mangiano nei ristoranti gratis gente onesta che fa il suo dovere c’è ne sempre meno da sciacca a finire da Palermo e così dove la novità chi prende il reddito di cittadinanza e lavorano in nero è sbagliato conviene pure il datore di lavoro che non pagano I contributi c’è la convenienza se il datore di lavoro non lo vuole non lo fa lavorare il potere c’è la il datore di lavoro che fa ci sono I falsi invalidi e ciechi che fa la togliamo pure con il rei lavorano in nero è nessuno si lamentavano strano ecc…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here