Preparavano ingresso di ‘pericolosi clandestini’: sgominata organizzazione transnazionale a Cagliari

0
261

Questa mattina nel corso di un’operazione condotta dalla Polizia di Stato di Cagliari, sono state arrestate due persone al vertice di un’organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione.

I due infatti stavano organizzando l’ingresso in Italia di pericolosi clandestini di origine magrebina, infatti è stato necessario disporre l’esecuzione delle misure cautelari. È stato anche sequestrato un veliero di 17 metri, il “Corto Maltaise”, battente bandiera olandese.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Cagliari, è stata diretta dalla direzione distrettuale antimafia di Cagliari con il coordinamento della direzione nazionale antimafia.

Nell’operazione, sono state impiegate unità aeree e navali della Guardia Costiera, sotto la direzione del Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo (I.M.R.C.C.) di Roma.

Secondo quanto riportato da Adnkronos,”durante la perquisizione dell’imbarcazione i poliziotti hanno rinvenuto un foglio, appeso in diverse parti della barca, nel quale si davano precise istruzioni ai clandestini, per “facilitare” la convivenza a bordo durante le lunghe traversate sino alla Sardegna o alla Sicilia. Ai migranti veniva dato ordine in inglese, di: “non parlare mai con il Capitano”; “non entrare nella stanza del Capitano e nel bagno dell’equipaggio”; “non fare nessuna foto”; “non gettare in mare la spazzatura”; “non salire mai in coperta durante le ore del giorno”; “non prendere cibo se non autorizzati ma solo acqua”; “pulire ciò che viene sporcato”; “non fumare nelle cabine”. Le istruzioni terminavano con un quasi ironico “benvenuti a bordo”. All’operazione ha partecipato anche personale della Digos e del Commissariato di Iglesias. Il veliero è stato sottoposto a sequestro preventivo e condotto nel porto di Cagliari. I due arrestati si trovano ora nel carcere di Uta (Cagliari)”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here