«Il quotidiano Libero, con le sue fake news e i titoli offensivi, ha già dimostrato molte volte di essere lontanissimo dal concetto di “informazione”, ma con la prima pagina di oggi ha veramente superato ogni limite».
Così su Facebook il deputato del Movimento 5 Stelle, Leonardo Donno, in un post intitolato «Vergognoso Libero Quotidiano».
«Speculare sulla tragedia che sta vivendo il popolo afgano pur di attaccare il nostro leader Giuseppe Conte e tutto il MoVimento 5 Stelle, non è giornalismo, ma sciacallaggio mediatico e politico! VERGOGNA!!!
Evidentemente qualcuno ha paura di Giuseppe #Conte e della sua leadership ed ha messo in moto la macchina del fango e delle #fakenews, ma non riusciranno a scalfirci!!!
Non molliamo» ha concluso Donno.
«Non è nuovo #Libero nel diffondere falsità e fake news ma qui, di fronte a tale prima pagina, siamo ben oltre e non possiamo rimanere in silenzio.
Si tratta di un attacco vergognoso contro il presidente #Conte e il MoVimento 5 Stelle.
Uno squallido sciacallaggio relativo ad un contesto, come quello afghano, che sta precipitando nel terrore e nella violenza.
Se questo è giornalismo, ci viene da chiederci.
Pur consci della risposta: no, è semplice killeraggio mediatico», si legge in un post sulla pagina Facebook del M5S.
«Di fronte al disastro umanitario che è in corso in Afghanistan, dove sono in pericolo i più elementari diritti fondamentali, è vergognoso che in Italia ci sia chi gioca a strumentalizzare fatti e dichiarazioni per biechi fini di polemica politica.
La polemica proviene dagli esponenti di quella stessa forza politica che ha inneggiato al “rinascimento arabo” e che ha sostenuto fideisticamente che il percorso che si stava compiendo in Afghanistan fosse risolutivo e privo di errori.
In realtà, adesso è prioritario che l’Europa e l’intera comunità internazionale si facciano promotrici di corridoi umanitari per salvaguardare la vita di chi in questo momento è in pericolo e sta scappando dall’Afghanistan», aveva dichiarato Conte.
ma querelare costa troppo?