Afghanistan, l’ex Navy Seal che uccise Osama Bin Laden: «La nostra missione iniziale era sconfiggere Al Qaeda e prendere bin Laden. Quindi avremmo dovuto andare via dopo»

0
131

«Chiaramente questa storia è stata trattata con secondi fini politici e non in modo pragmatico e realistico. Potremo rivedere sempre le immagini ma la conclusione sarà sempre la stessa: dovevamo andare via nel 2005. La nostra missione iniziale era sconfiggere Al Qaeda e prendere Osama bin Laden. Quindi avremmo dovuto andare via dopo. Punto e basta. Assistere a un tale disastro è un vergogna. Sono molto triste soprattutto per quelli che sono morti laggiù».

Lo ha detto Robert O’Neill, ex Navy seal che afferma di essere membro del team che sparò a Osama bin Laden il 2 maggio 2011, in un’intervista al quotidiano francese Journal du Dimanche.

«Abbiamo vinto tutte le battaglie e abbiamo ucciso bin Laden. Ma i talebani stanno costruendo una leggenda. Dopo i britannici e i russi tocca agli americani di smammare e in oltre non hanno neanche avuto bisogno di combattere», ha anche detto il militare.

Nel 2005, ha spiegato O’Neill, «ci saremmo posizionati al di fuori dall’Afghanistan e avevamo ampiamente il tempo di assicurarci un sostegno aereo. Sarebbe stato sufficiente mettere in sicurezza la base di Bagram al di fuori di Kabul, lasciata invece dagli Stati Uniti all’inizio di luglio».

E ancora: «Utilizzare lo spazio aereo per eliminare i terroristi perché li abbiamo visti superare il confine con il Pakistan. Sapevamo dove stavano, bastava solo lanciare qualche bomba. La nostra partenza era ancora più evidente per me visto che avevamo finito il lavoro nel 2011. Abbiamo ucciso bin Laden».

O’Neill non è sorpreso dalla velocità della conquista dell’Afghanistan da parte dei talebani. «Tutti quelli che sono stati sul campo vi diranno la stessa cosa. I talebani staranno ridendo di gusto. Dopotutto hanno sempre detto: “voi americani avete gli orologi, noi abbiamo tutto il tempo. Sapevano che avrebbero vinto ed è un fatto».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here