Bassetti: «Il green pass non basterà e l’epidemia ripartirà. Serve l’obbligo vaccinale»

2
136

«Con la variante Delta è impossibile, con una carica virale così alta, 300 volte di più, secondo l’ultimo studio coreano. Rispetto al primo Covid si è diffusa quasi un’altra malattia, anche dal punto di vista dell’evoluzione clinica, molto più rapida. Abbiamo ricoverato in reparto un ragazzo, non vaccinato, di 32 anni, in 72 ore ha avuto bisogno del casco e ora stiamo valutando se intubarlo».

Lo ha raccontato Matteo Bassetti, primario della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, in un’intervista a ‘Repubblica’.

Bassetti ha attaccato anche Matteo Salvini e Giorgia Meloni: «Al primo reparto che dovremo chiudere per la ripresa dei contagi, andrò, insieme a tutti i miei colleghi infettivologi, a chiedere conto ai due leader politici che si sono posti contro il vaccino, pensando non al bene della popolazione, ma solo a un appetitoso bacino elettorale, che peraltro si trova nelle fasce d’età a rischio di contrarre una malattia grave».

Quanto all’epidemia, secondo il professore «abbiamo raggiunto il picco a Ferragosto, ora cominciano a scendere, ma vedremo ancora crescere per un po’ i ricoveri. La preoccupazione è piuttosto concentrata sull’autunno, a metà ottobre. Quando si avranno gli effetti della ripresa della scuola, dell’utilizzo dei trasporti pubblici, del pieno ritorno del mondo produttivo. E l’epidemia ripartirà. Per questo ribadisco il mio appello al governo».

Quale? «Il Green Pass, anche con le restrizioni imposte dal primo settembre, non basterà. Serve l’obbligo vaccinale. Il Green Pass dovrà essere rilasciato solo a chi ha ricevuto due dosi, oppure a chi ha avuto il Covid e ha ricevuto una dose. E poi chiediamo un documento definitivo al Cts in cui si definiscano i pochissimi casi che non possono essere vaccinati: ci sono troppe esenzioni ingiustificate. Sui vaccini tutto il mondo scientifico e medico si è riunito. E se la politica non ascolta medicina e scienza nella pandemia, avrà responsabilità della ripresa dell’epidemia».

2 COMMENTS

  1. Bassetti ma la pianti o no.I giornalisti che raccolgono le tue interviste perché non ti contrappongono a chi non la pensa come te.Chi credi di essere tu per comandare tutta l’Italia.Prima del covid chi ti conosceva se non i tuoi universitari.Sei proprio un despota un dittatore e guarda caso non parli di chi muore per colpa del tuo Pfizer,l’ultimo di 51 anni senza patologie.Invece di parlare cura i malati perché sei pagato dall’Asl di Genova e non sei pagato per fare politica,altro che Salvini e Meloni loro sono pagati per fare politica e votati dal popolo,mentre tu da chi sei stato votato quindi conclusione pensa per te e non per noi e comanda a casa tua.Grazie

  2. I casi citati da bassetti sono estremamente rari, non bisogna dimenticare che bassetti è divenuto uomo di spettacolo e come tale alimenta il personaggio con queste uscite polemiche, cosa evidentemente molto remunerativa tanto da mettere in pericolo la vita sua e dei suoi cari senza la minima esitazione. Per quanto riesca a ‘vincere facile’ in Italia, rimane la pesantissima discrepanza con i dati sanitari provenienti da altri paesi dove il vaccino, come ampiamente previsto, viene bucato dalle varianti e i ricoverati vaccinati muoiono più dell’anno precedente senza vaccino.
    E’ un affare miliardario, sia per medici senza scrupoli che per politici arrivisti, la cosa avviene tutta sulle spalle delle persone comuni, con figli impalati alla siringa senza scampo. Il percorso è tracciato da qui ai prossimi anni, 10 vaccini obbligatori più 2 all’anno per il covid, tessera sanitaria per accedere al lavoro, allo studio, e come sta già avvenendo ai servizi comunali. Non finirà bene, anzi finirà malissimo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here