Il reddito di cittadinanza è una «misura di civiltà» e quando si parla di referendum per abolirlo «mi arrabbio». Si tratta di una «riforma complessa», magari da «calibrare meglio» rafforzando le «politiche attive del lavoro».
Lo ha detto Giuseppe Conte dal palco di ‘La Piazza’, organizzato da Affaritaliani.it.
«Si può ragionare di come migliorarla». Ma «quando si fa demagogia sulla pelle della povera gente non lo accetto», ha aggiunto Conte.
Capitolo Afghanistan: Conte ha ribadito la propria posizione sul dialogo con i talebani: «Non è una posizione singolare, è condivisa da Borrell, dalla Merkel, è la posizione uscita fuori dal G7. Posso immaginare che quando si completerà questo appuntamento a cui molto saggiamente il presidente Draghi sta lavorando, sarà la posizione che scaturirà anche dal G20».
«La mia soluzione non è certo quella di chi vuole legittimare politicamente i talebani ma di chi» intende creare «pressione costante» sui talebani» affinché «possano riconoscere i più elementari diritti», ha aggiunto.
«L’Italia è stato l’ultimo Paese dopo la Grecia nella Ue a introdurre il reddito di cittadinanza. Il problema che l’Italia deve affrontare, semmai, è quello del salario minimo», ha ricordato il presidente del M5S.
Quanto all’ipotesi di andare al voto, «non credo che sia serio invocare il voto in questo momento, non ho fretta di votare per ragioni personali o di Movimento, noi dobbiamo andare avanti sul Pnrr e confido ci siano tutte le condizioni politiche per portare al termine questa legislatura».
Conte ha anche parlato di Draghi al Quirinale: «Adesso mettersi a dire sì o no rischia di destabilizzare e rendere meno incisiva l’azione del governo. Non facciamo distrarci. Il bis di Mattarella? Occorre anche la sua volontà».
Su Alessandro Di Battista, Conte ha affermato: «È una risorsa, un ragazzo che pensa, a volte dice cose che non condivido. Ora si è fatto da parte, ma in prospettiva vorrei averlo al tavolo per discutere».
facciamo prima un referendum per abolire TUTTI i privilegi dei politici
Io mi arrabbio quando vedo degli opportunisti come lui che lucrano sulle difficoltà della povera gente. Incapace come è, quanto si è beccato per fare 1° ministro, pur non essendo mai stato votato da nessuno? Se non è un furto quello cos’è? Ipocrita.
Perche’ Draghi chi la eletto ? Hai ragione era piu’ capace Salvini o Berlusconi, visti i precedenti.
Gabriele tu non capisci di politica ne di come funziona il parlamento italiano. Può piacerti o no, evidentemente, ma tutti possono fare il premier senza essere eletto. Infatti lui da quando non è più premier non è in parlamento. ( Anche Mario Monti ed altri l’h anno fatto. Informati, magari ne vedrai altri molto ma molto peggio di lui.)
NON E’ GIUSTO PERO’ CHE MOLTI LO RICEVANO INGIUSTAMENTE ,CHI A OTTENUTO CONTRATTI D’AFFITTO FALSI ( da parenti) CHI LAVORA IN NERO E’ A’ UNO SFRATTO X MOROSITA’ , PRENDE 780 EURO AL MESE STANDO SUL DIVANO HO LAVORANTO IN NERO ED IO CHE MI SONO ROTTO IL CULO X OLTRE 50 ANNI DEVO PRENDERE 600 EURO DI PENSIONE. ALLORA SCOVATELI STI FURBETTI E SANZIONATOLI.
DATE IL REDDITO A CHI NE HA VERAMENTE BISOGNO
Gabriele credo che avresti fatto molto ma molto meglio ad evitare un simile commento che ha solo dimostrato la tua ignoranza: il presidente Conte insiste sul mantenimento del reddito di cittadinanza ed in più chiede che venga istituito il “salario minimo” proprio per favorire la “povera gente” (come li hai definiti) ed ancora, la Costituzione Italiana (credo che tu non sappia cosa sia ma puoi fartela spiegare da qualcuno) prevede che il presidente del consiglio non viene eletto da nessuno bensì proposto dal Presidente della Repubblica ! Il tuo idolo (forse non lo sai) sta programmando un referendum popolare (inutile) per fare abolire il reddito di cittadinanza che solo due anni fa aveva votato. Purtroppo in questo paese fin quando esistono persone come te, non andremo mai avanti !