“Luciano Canfora, storico italiano, ha commentato le ultime dichiarazioni di Giorgia Meloni e di Giuseppe Conte sulla questione Afghanistan.
Lo ha scritto Francesca Flati in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, spiegando che “il Professore ha elogiato la linea Conte, per lui è infatti necessaria una vera risposta politica, concreta e che preservi tutti i cambiamenti che sono stati fatti negli ultimi vent’anni. La politica di Giorgia Meloni, invece, Canfora la descrive come una propaganda isterica. L’Afghanistan sta attraversando attimi di terrore e pericolo, ha bisogno di protezione. Gli inutili slogan, ancora una volta, non portano a nessuna soluzione” ha sottolineato la deputata del Movimento 5 Stelle.
In particolare Canfora ha detto: “penso che quello che diceva Conte sia il buon senso di un vero politico, di uno statista, che sa benissimo che non si da una patente di bontà d’animo e di democrazia a colui con cui stai trattando, sapendo che ha dalla parte sua la forza. Si reagisce diplomaticamente ma al tempo stesso esercitando una pressione. È ovvio quello che dice Conte e che hanno detto tanti altri di buon senso, è la strada unica possibile.”.
“Quanto poi alla sovraeccitazione meloni – ha continuato – non ha alcun senso, è la solita propaganda isterica, dovremo a lungo ascoltarla io temo” ha concluso lo storico.