Obbligo vaccinale, Crisanti: ‘Ho riserve, da Israele dati su calo efficacia’

2
92

Il premier Mario Draghi ha annunciato che l’Italia potrebbe andare verso l’obbligo vaccinale contro il Covid.

All’Adnkronos Salute Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, ha dichiarato che l’annuncio del premier “lascia molte riserve. Da Israele arrivano dei dati che indicano come l’efficacia dei vaccini si riduca al 70 per cento. Al momento sono preoccupato per questo”.

“Questo annuncio è politico – ha affermato il virologo – I vaccini funzionano e hanno un rapporto costo-benefici indiscutibile, ma non vorrei che con i dati che arrivano da Israele questa scelta dell’obbligo si riveli un boomerang per i no vax che potranno dire che i vaccini non funzionano e quindi rifiutare l’obbligo” ha concluso.

Obbligo vaccinale e terza dose, Pregliasco: “Condivido”

“La situazione epidemiologica e le caratteristiche del vaccino anti-Covid ci portano a dover immaginare una terza dose e la possibilità dell’obbligo”, quindi l’indicazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, “ci sta, ne sono contento e condivido”.

Lo ha detto all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano

Obbligo vaccinale, Palù: “È opzione, ma serve tempo per legge”

L’obbligo vaccinale anti-Covid “è sicuramente un’opzione. Esiste già l’obbligo vaccinale in Italia per 11 vaccini. Ricordo che va deciso con una legge ordinaria del Parlamento, quindi c’è bisogno di un tempo parlamentare necessario”. Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ha risposto a Sky Tg24 a una domanda sulla possibilità che l’obbligatorietà a cui si è detto favorevole il premier Mario Draghi possa essere uno scenario verosimile già in ottobre.

“Di fronte a una pandemia con 4 milioni e mezzo di morti, con 130 milioni di soggetti infettati, che ha devastato il mondo, credo che pensare a un obbligo vaccinale” contro Covid-19, “da un punto di vista scientifico, sia molto razionale”, ha detto ancora, ospite di ‘Buongiorno’.

2 COMMENTS

  1. A furia di stupidaggini e mazzette l’Italia sembra diventata la Corea Del Nord, adesso fanno marcia indietro? Forse hanno capito che ci dovranno vivere per anni nella nuova repubblica Sanitaria insieme a tutta la famiglia e alle allegre imposizioni che hanno contribuito a creare: Oppure pensano che i miliardi guadagnati con il vaccino saranno dati in beneficenza? la pandemia non finirà mai….Siete una vergona, benvenuti nel mondo che avete creato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here