Mesi fa, i ricercatori dell’Università Greifswald in Germania avevano segnalato per primi le rare e gravi trombosi e la trombocitopenia indotte dal vaccino AstraZeneca.
Ora, gli scienziati del dipartimento di Medicina trasfusionale – che hanno proseguito lo studio – hanno pubblicato sul New England Journal of Medicine quello che hanno scoperto sulla Trombocitopenia trombotica immunitaria indotta da vaccino (Vitt). La Vitt è causata da anticorpi contro il fattore quattro delle piastrine che attivano le piastrine e il sistema di coagulazione.
“I pericolosi anticorpi anti-PF4, che hanno inducono le trombosi della vena cerebrale e altre trombosi insolite dopo la vaccinazione – si legge in un comunicato dell’ateneo tedesco – scompaiono nella maggior parte dei pazienti entro tre mesi”.
Il professor Andreas Greinacher, che ha condotto sin dall’inizio gli studi clinici dopo i primi casi, ha detto: “I pazienti possono essere vaccinati una seconda volta senza recidiva degli anticorpi”.
Il team di ricerca ha trovato prove della transitorietà di questi anticorpi, prove che potrebbero essere utili soprattutto nei paesi che utilizzano principalmente il vaccino a vettore virale sviluppato dall’Università di Oxford e destinato alla popolazione più anziana visto che i casi segnalati riguardavano soprattutto donne giovani.
Lo studio è stato condotto su 35 pazienti con VITT confermata (27 donne e 8 uomini; età media 53 anni, tra i 18 e i 77 anni). Il test di attivazione piastrinica è diventato negativo in media entro 12 settimane in media.
I ricercatori, prosegue la nota, consigliano di mantenere una distanza temporale tra le due somministrazioni di almeno tre mesi: “Ciò riduce fortemente il rischio che la seconda vaccinazione venga somministrata a un individuo con pericolosi anticorpi in circolo. Questi anticorpi potrebbero non causare problemi clinici, ma possono causare trombosi quando viene somministrata la seconda dose di vaccino mentre gli anticorpi sono ancora presenti”.
Dopo la seconda vaccinazione del 22/07/2021 mi e’ venuto una trombosi alla gamba sx dopo ecodopler arti inferiori valutazione al 70% : gambaletto elastico e 2 pillole da 2,5 mg. di ELIQUIS E SPERIAMO BENE………