Caso Palombelli, Fiorella Mannoia: «Mi sono rotta le pa**e di queste frasi»

La cantante, senza menzionare Palombelli, è intervenuta su Twitter nella polemica scoppiata per le frasi della giornalista

6
6232

«Se ti stuprano forse te la sei cercata, se ti ammazzano forse te la sei cercata. Mi sono rotta le palle di queste frasi. Mi rivolgo agli uomini: ribellatevi a chi vi disegna come dei primati che non riescono a tenere a freno gli intinti, fatelo voi perché NOI SIAMO STANCHE! BASTA!»

È il tweet pubblicato da Fiorella Mannoia nel pomeriggio di venerdì. La cantante, senza menzionare Barbara Palombelli, è intervenuta così nella polemica scoppiata per le frasi della conduttrice di Forum.

Palombelli, durante la puntata di ieri della trasmissione da lei condotta, aveva detto a proposito degli ultimi casi di femminicidio in Italia che «a volte è lecito anche domandarsi se questi uomini erano completamente fuori di testa, oppure se c’è stato un comportamento esasperante e aggressivo dell’altra parte».

Le dichiarazioni della conduttrice hanno scatenato la reazione delle Commissioni pari opportunità di Fnsi, Usigrai e Cnog e l’associazione Giulia Giornaliste, che in un esposto inviato all’Ordine del Lazio hanno scritto: «Queste parole, pronunciate dalla giornalista Barbara Palombelli, durante la puntata di “Forum” del 16 settembre 2021, su canale 5 e Rete 4, rappresentano una narrazione, degli ultimi sette femminicidi, tremenda, vergognosa e pericolosa, in palese violazione dell’articolo 5 bis del testo unico deontologico e del Manifesto di Venezia».

«Insinuare il dubbio che una donna uccisa dal partner, ex partner, o dal vicino di casa, se la sia in qualche modo cercata è una affermazione di assoluta gravità, che ignora le regole professionali: la vittima viene così uccisa una seconda volta, adducendo attenuanti e motivazioni a favore del carnefice. Espressioni e atteggiamenti che testimoniano la totale assenza di una cultura di parità e di rispetto nei confronti di madri, mogli, figlie uccise in quanto donne. Non c’è, neppure nei codici penali, la giustificazione degli uomini “obnubilati”, in preda a raptus: ci sono donne che non hanno istigato la violenza, l’hanno subita e per questo sono morte», hanno sottolineato.

Nella serata di ieri sono arrivate le scuse di Palombelli, la quale ha corretto il tiro dicendo: «Il femminicidio non è giustificabile in alcun modo, voglio essere chiara, non intendevo dire quello che è stato compreso».

«Sono sempre stata in prima linea contro la violenza sulle donne, la mia storia professionale è iniziata con massacro del Circeo, e ho anche aiutato e portato a casa mia e fatto diventare figli dei ragazzini che erano stati oggetto di violenza da parte delle famiglie. Quindi essere stata messa tra le persone che giustificano la violenza mi ha provocato un grande malessere. Chiedo scusa se qualcuno sentendo quella frase ha pensato che io sia passata dalla parte degli omicidi, che possa essere complice di uno che uccide la propria moglie o la propria compagna. In realtà bisogna vedere la puntata dall’inizio alla fine per capire il senso di quella frase», ha sottolineato la giornalista.

6 COMMENTS

  1. se a recitato queste parole, e puerile, va data una risposta. poi lei prende soldi, da forum, e poi anche la trasmissione di sera,di rete 4. ma non si accontentano. cosi si perdonono posti di lavoro. due trasmissioni, una non basta. poi a il marito, vissuto x anni in politica, e li ci sarebbe da dire, ma a me piace dire le cose in faccia. in ultima analisi, a voi tutti non frega nulla, di nulla.grazie.

  2. SIETE TUTTE UGUALI GIORNALISTA DEL CAVOLO. TANTE VIOLENZE E FEMMICIDIE SI POTREBBERO EVITARE QUALORA MAI CERTE DONNE NON PARLASSERO CON IL LORO PARTENER CON UN LINGIAGGIO CHE E’PARI AD UNO STILETTO AFFILATISSIMO.

  3. ” il bel tacer non fù mai scritto” // Questi commenti – Creano solo faide litigiose ed inutili per soggetti che non hanno nulla da fare.

  4. La signora Palombelli è stata fraintesa,lei è sempre contro ogni forma di violenza.La sua vita le sue scelte ne sono una prova.Cavalcare l’onda di questi tempi è facile .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here