Pensioni: pagamento alle Poste dal 27 settembre al 1° ottobre

0
6764
taglio-delle-pensioni-d'oro
Pubblicità

Poste Italiane ha comunicato che le «pensioni del mese di ottobre verranno accreditate a partire da lunedì 27 settembre per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 8.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello”.

Pubblicità

«Il pagamento avverrà con valuta 1° ottobre. Sulla base dell’ordinanza n. 787 del 23 agosto 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche a ottobre per coloro che riscuotono presso Poste Italiane SpA è prevista l’anticipazione del pagamento che, rispetto alle normali scadenze, sarà distribuito su più giorni. Il pagamento presso Poste verrà effettuato dal 27 settembre al 1° ottobre», si legge sul sito web dell’Inps.

Poste ha ricordato che coloro di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti e che non hanno già delegato altri soggetti al ritiro della pensione, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.

Nel caso di riscossione allo sportello, Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario:

• A-C, lunedì 27 settembre;

• D-G, martedì 28 settembre;

• H-M, mercoledì 29 settembre;

• N-R, giovedì 30 settembre;

• S-Z, venerdì 1° ottobre.

«Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione», fa sapere l’Inps.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui