“Il numero dei cinghiali negli ultimi venti anni è triplicato e vengono avvistati regolarmente in 90 centri urbani. A certificarlo è l’Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale Ispra sulla rivista Wired, ma solo a Roma fa notizia”.
Lo ha scritto Virginia Raggi in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook.
“Tante città come Genova, Trieste, Torino e Bari hanno questo problema causato dall’assenza di politiche di contenimento di questi animali, dalla presenza di tanti parchi e aree verdi a ridosso dei centri urbani” ha fatto presente la candidata sindaca di Roma.
“La Regione Lazio deve occuparsi di come gestire la fauna selvatica, è una sua competenza e non lo fa. Sono 5 anni che attendiamo, ho anche presentato un esposto alla Procura della Repubblica. I cittadini devono sapere di chi è la competenza. Il problema deve essere risolto al più presto: non può diventare uno strumento solo per attaccarmi in campagna elettorale” ha concluso l’esponente pentastellata.
«“Sos Chinghiali a Rieti e provincia”, “Viterbo invasa dai cinghiali”, “Allarme cinghiali a Itri”. Questi sono solo alcuni titoli di giornale che mostrano la situazione in cui ci troviamo in tutto il Lazio per colpa dell’immobilismo della Regione Lazio.Se non è chiaro, lo ribadisco ancora: la gestione della fauna selvatica spetta alle Regioni. Per legge dello Stato. Io stessa ho presentato un esposto in Procura contro la Regione Lazio che, a differenza di altre Regioni, non si è curata di predisporre piani efficaci per contrastare il problema», ha scritto Raggi in un altro post pubblicato sulla propria pagina Facebook.
«I miei detrattori continuano a utlizzare foto e video di cinghiali in giro per Roma, dando a me ogni responsabilità. Tutto può essere migliorato ma ognuno deve fare la propria parte. Possibile che la Regione Lazio sia sempre alla finestra e non faccia nulla? E’ evidente, quello dei cinghiali è un problema che non riguarda solo la Capitale. Se una signora viene inseguita da un cinghiale a Formello, un piccolo comune a nord di Roma, il giorno dopo quotidiani e tg danno la responsabilità a me. Onestamente, va bene che siamo in campagna elettorale, ma questo atteggiamento è intollerabile», ha concluso Raggi.
In Sardegna anche in spiagia e allora colpa degli animalisti che rompono le scatole x la caccia che se li portino in casa loro
MA PORE BESTIE, VANNO SOLO CERCANDO DI MANGIARE !!! MA PENSATE D’AVVERO CHE VOGLIONO STARE CON I CRISTIANI ?????