«Il green pass per me è illegittimo perché viola la nostra Costituzione, e io ho giurato sulla Costituzione. Quindi su quel palco non esercitavo solo un diritto, per me era anche un dovere».
Lo ha detto il vice questore Nunzia Alessandra Schillirò a ‘Non è l’Arena di Massimo Giletti.
«Esiste un articolo, il 54, che dice che chi esercita una funzione pubblica ha il dovere di rispettarla. Una delle costituzioni più belle al mondo. I padri costituenti nella prima parte hanno stilato i diritti che ti spettano come essere umano», ha aggiunto.
Secondo l’agente di Polizia «il green pass non è compatibile con la Costituzione e non ha fondamenti scientifici. Oggi sappiamo che i dati che arrivano dall’Australia, dalla Gran Bretagna, da Israele dicono che il vaccino non immunizza. L’Iss ha detto recentemente che i vaccinati si ammalano e contagiano». Inoltre, ha aggiunto, «il diritto al lavoro non può essere limitato da una tessera».
Il vice questo ha detto poi che suo padre è un medico «e non è d’accordo con la mia linea, non la comprende, ma io vado avanti perché ho giurato sulla Costituzione».
Quanto alla sua partecipazione sul palco di San Giovanni, Schilirò ha spiegato: «Io ero lì come una libera cittadina che esercitava i diritti previsti dalla Costituzione ma sono salita su quel palco per caso, non era previsto, non ero nemmeno nella scaletta. Ma poi me lo hanno chiesto e l’ho fatto, per difendere la nostra Costituzione».
E ancora: «Avevo deciso con alcune centinaia, forse migliaia di colleghi che dissentono come me dal green pass di scendere in piazza alla manifestazione per i nostri diritti, indossando magliette o blu o verdi. Non pensavo di salire sul palco, ma poi sono stata chiamata dietro il palco per un’intervista e poi mi è stato chiesto di salire».
«Ho pensato: ‘Quando mi ricapita? Mi sono fatta coraggio e sono salita, e vedendo quanta gente c’era mi sono quasi pentita, erano tantissimi», ha detto il vice questore.
«Ringrazio il ministro Lamorgese per avermi dato tutta questa importanza, non penso di averla. Sono una persona comune, che rispetta la Costituzione e crede nello Stato e nelle istituzioni. Lo rifarei. Non solo devo rispettare la Costituzione, ma questa è una battaglia per le libertà. Se sarò punita, non siamo in democrazia. Tanti miei colleghi credono in me, non posso abbandonarli», ha affermato la poliziotta.
Brava!!!
Gli ordini sbagliati non devono essere necessariamente eseguiti. Il GreenPass può essere assimilato ad un ordine sbagliato dopo avere accertato che il virus contagia i vaccinati e che questi sono a loro volta contagiosi. Invece che accanirsi con provvedimenti disciplinari,il Governo dovrebbe rivedere la sua posizione sui limiti ormai acclarati del passaporto verde,peraltro non impiegato in nessun altro Paese,tranne la Francia con meno stringenti limitazioni. ESEMPIO : se ad un tavolo di un ristorante siedono 4 vaccinati contagiosi asintomatici e un non vaccinato con tampone negativo,sarà quest’ultimo a dove temere.Quindi il Green Pass non serve.
quello che ancora non avete capito e dubito capiterà mai è che il vaccino non serve a non ammalarsi , ma serve a non finire in ospedale e certo che il green pass serve a tutelare voi intelligentoni che non vi siete vaccinati , se lo tolgono finirete tutti in terapia intensiva nel giro di un mese proprio perche non avete alcuna protezione contro il virus…..ma n tanto no ci arrivate
Guardi troppa tv, veramente non risulta da ricerche scientifiche che il vax sperimentale (sottolineo sperimentale) previene l’intubazione o anche solo il ricovero in ps… studia!
Si sbaglia.Premesso che sono x la libera scelta,ma non è come dice lei.Il vaccino non è sperimentale,ma EMERGENZIALE.(fonte)il Giornale.it.23/8/2021.Fda ha approvato in via definitiva il vaccino BioNTech/Pfizer per tutte le persone dai 16 in su. Un passaggio miliare nella lotta contro il coronavirus, che segna il termine della fase emergenziale, che non è mai stata sperimentale, come invece sostiene qualche corrente novax. Resta in via emergenziale la somministrazione per i giovani fino a 16 anni. L’approvazione della Food and drug administration americana comporta l’ingresso nel normale processo di commercializzazione e di somministrazione.
Eccola la virologa laureata su YouTube! Il vaccino pfizer non è sperimentale! Si informi e non ci caschi su ogni bufala no vax
spiegami tu che ci sei arrivato! il x che ho una mia amica vaccinata e che ha perso la vista poi un ‘altro che ha avuto una morte rapida di trombosi dopo essersi vaccinato, in + la mamma che se ne stava in casa senza nessun rischio x nessuno è venuto il dottore x la sperimentazione x ben due volte ma dopo la seconda, adesso mi vengono a dire be sai aveva anche una certa età! andate a fare in culo era pure mia mamma.
Non ci arrivano. Non riescono. Non si informano con intelligenza, non hanno neanche buon senso. Miliardi persone che si sono vaccinate. Comunque siamo ormai in Italia a quasi l’80% e forse si riuscirà a proteggere chi non può vaccinarsi. Il resto lo andremo a trovare nelle terapie intensive.
Continua a guardare la tv e farai tutte le dosi che rimarranno in scadenza a fine ottobre, cosí avrai la vita eterna.
Condivido!
e’ un ragionamento scorretto. chi non vuole il grennpass lo fa solo per essere “contro”. il green pass e’ un modello di liberta’ per tornare ad essere ,quasi,come prima della pandemia e non centra una mazza con la “costituzione Italiana”. solo la destra di Meloni e Salvini possono essere d’accordo nel “no green pass” per ragioni politiche per rubare qualche voto per la loro discutibile causa. non vinceranno mai. non tutti sono stupidi come loro,per fortuna.
Una persona che con grand coraggio, ha saputo non piegarsi. Bene ha fatto a schierarsi dalla parte della gente .Un funzionario pubblico che nel rispetto della Costituzione difende i diritti delle persone non violando nessuna etica professionale e’ degno di stima e rispetto .Se fosse per me proporrei il Vice Questore come ministro degli Interni nel prossimo Governo
Il solito mio commento inizia con il trucco della DEMOCRAZIA. Il cittadino che ha cervello funzionante comprende che è una forma di quasi dittatura, in mano a pochi lestofanti. QIONDI . . . . CHI SI METTE CONTRO, VERRA’ PUNITO. E di esempi, ne abbiamo centinaia, Green Pass compreso ! . –
Se è vero che bisogna obbedire agli ordini, va chiarita subito una cosa. Quando un ordine è manifestamente illegittimo, si ha il diritto di farlo presente, e di richiederne conferma scritta. Ma se l’esecuzione di un ordine configurasse addirittura un reato, si avebbe il diritto di rifiutare. E se si vuole davvero difendere il cittadino dagli abusi di potere, in fondo difendendo la stessa democrazia, si possono e debbono denunciare tali abusi. Indipendentemente da questo, si può sempre esprimere liberamente la propria opinione. Se tutti facessero così, non solo verrebbe sempre rispettata la nostra Costituzione, ma si porrebbe anche un argine civile e morale invalicabile alla tendenza di dominio della mala-politica, la quale tende a invadere ogni campo, inquinando la divisione dei poteri. Si tratta della ben nota tendenza del potere ad accrescere e difendere la propria “quota di dominio”, che se non contrastata spesso degenera in “delirio di onnipotenza”. Soltanto una sana e tenace opposizione, con la resistenza compatta della cittadinanza, ovvero del popolo sovrano, potranno riuscire ad arginarlo, evitando sconfinamenti e dispotismi. Se tutti considerassero la giustizia e il patto sociale preminenti sui propri interessi contingenti, il Paese sarebbe forte e invincibile.
Infatti,sono vaccinati l’80% dei cittadini che hanno il green pass conl’avenuta vaccinazione. sono solo parole al vento chi si riferisce alla costituzione. In costituzione si dice che la salute pubblica e’ di principio per tutti,per cui,il green pass e’ una forma di civilta’ e non di dispotismo
Brava, condivido
Tutti bravissimi a commentare ma a non ammettere che solo in Italia e’ obbligatorio il green Pass per accedere al settore privato per lavorare….