Il Ministero della Salute, sull’omonimo sito, ha pubblicato un’allerta alimentare riguardante L’uovo fresco del Raparo Ovo a causa di un rischio microbiologico.
Nell’avviso di richiamo non è specificata la data dei controlli effettuati, mentre la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 27 ottobre 2021.
Il prodotto richiamato è venduto in confezioni da 6 uova dal lotto 04.11.2021 al lotto 16.11.2021. Le uova fresche ritirate sono state prodotte dall’Azienda Agro Avicola OVO di Antonio Aloisio nello stabilimento di C.da Galdo- a San Chirico Raparo in provincia di Potenza. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è entro 28 giorni dalla data di ovodeposizione, mentre l’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 6 uova.
Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, quindi la possibile presenza di Salmonella typhimurium. La salmonella può provocare sintomi di svariata natura, dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale, fino a forme cliniche più gravi come batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi. Ciò accade soprattutto in soggetti fragili come anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. Nella maggior parte dei casi la salmonella non dà gravi conseguenze e in alcuni soggetti può essere addirittura asintomatica.
Viene chiesto ai consumatori che abbiano già acquistato tali lotti di non mangiarli, ma di riportarli presso il punto vendita di acquisto.