Nuova truffa online che ti svuota il conto: se ricevi questo SMS, non è Poste Italiane

1
2266
Pubblicità

L’ultima truffa che sta circolando via SMS in queste settimane colpisce il gruppo Poste Italiane: i truffatori ne sfruttano il nome per far credere alle vittime dei loro messaggi che il loro conto stia per essere bloccato.

Pubblicità

Si legge nel messaggio: “INFOPOSTE ATTENZIONE! Il suo conto verrà sospeso. Per evitare le sospensione clicca su (segue un link) Cordiali saluti, Poste italiane”. 

Cliccando sul link, si apre una pagina web accuratamente progettata, con i colori e il tema grafico del sito originale di Poste Italiane. L’obiettivo è sottrarre le credenziali di accesso al conto che la vittima ha attivo sul sito legittimo.

Appare subito una finestra di dialogo in cui il “cliente” viene avvisato del fatto che si sono presentate anomalie sul suo conto personale, e viene invitato a compilare un modulo pena il blocco della sua “carta postale”. Sia in questo messaggio, che in quello inviato via sms, sono presenti numerosi errori ortografici che possono non essere notati dalla vittima in panico. 

La pagina mostra due caselle per l’inserimento del nome utente e della password di accesso al sito di Poste Italiane. I dati non vengono però inviati al vero sito delle Poste ma ai truffatori che possono utilizzarli per i loro scopi personali.

Pubblicità

1 commento

  1. vabbè che la popolazione è anziana, specialmente quelli che hanno il conto alle poste, ma che ancora nel 2021 ancora qualcuno ci casca è sconfortante

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui