Dopo due mesi di ricovero è deceduta domenica 14 novembre, Antonietta Delli Santi, la giovane mamma di Montano Antilia e residente ad Ascea, in provincia di Salerno, contagiata dal Covid durante la gravidanza.
La donna, appena 27 enne, era ricoverata nel Policlinico Federico II di Napoli; la figlia era stata fatta nascere con parto prematuro ma era morta dopo venti giorni, agli inizi di ottobre.
Antonietta Delli Santi era risultata positiva Covid alla 24esima settimana di gravidanza. Visto il peggioramento delle sue condizioni di salute, l’avevano ricoverata prima al San Luca di Vallo della Lucania poi al Policlinico Federico II dove venne sottoposta al parto prematuro, nel tentativo di salvare la figlia. Due settimane fa, si era negativizzata ma le sue condizioni erano rimaste molto gravi, tanto che domenica è venuta a mancare.
“Un momento tragico, un momento toccante, un momento pregnante carico di notevoli contenuti emotivi, un momento che non sarebbe mai dovuto giungere – ha scritto il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, nel comunicare il decesso della ragazza – tutta la comunità montanese, unitamente al Cilento intero, segnati da profondo e sentitissimo dolore si stringono intorno alla famiglia. Il grande cuore di Antonietta ha cessato di pulsare presso un nosocomio partenopeo da qualche minuto. Antonietta ha intrapreso un viaggio verso il Paradiso, lì dove incontrerà altri angeli in questa ancor più cupa serata di novembre”.