«A Natale 25-30mila casi al giorno e 1000 decessi settimanali. Tutto dipenderà dal Governo»: l’analisi del fisico Sestili

2
1775

«Una crescita così repentina che possiamo definire allarmante o a ritmi sostenuti» e se si continua così «potremmo arrivare sui 20mila casi per metà dicembre e sui 25-30mila casi per Natale. E a 800-1000 morti a settimana. Chiaramente poi, tutto dipenderà da quello che deciderà di fare il Governo».

Queste le stime «plausibili» avanzate da Giorgio Sestili, fisico, divulgatore scientifico e fondatore della pagina Facebook “Coronavirus – Dati e Analisi Scientifiche” dove, dall’inizio della pandemia, accoglie e commenta numeri e studi sul SARS-CoV-2.

In un’intervista rilasciata a Sanità informazione, il divulgatore scientifico ha tentato di fare alcune previsioni per le prossime settimane: «Nell’ultima settimana i positivi in Italia sono aumentati del 25 per cento rispetto alla settimana precedente. È una curva che sale, ma non c’è, al momento, una crescita così repentina come in altre fasi dell’epidemia in Italia e come è avvenuto in altri paesi europei come Austria e Germania. È anche vero che questa crescita dura da diverse settimane, abbiamo sfondato i 10mila casi giornalieri e quindi dobbiamo fare in modo che l’indice Rt torni ad essere inferiore ad uno. Si tratta del valore che indica una fase di espansione dell’epidemia; è a 1.14 secondo i nostri calcoli più aggiornati» ha detto Sestili.

«L’aumento dei contagi da diverse settimane si sta tramutando in un aumento degli ospedalizzati. Nell’ultima settimana gli accessi in terapia intensiva sono cresciuti del 19 per cento rispetto alla settimana precedente e anche i decessi, purtroppo, del 24 per cento. Ci sono stati 416 morti negli ultimi sette giorni. C’è da dire che, come abbiamo visto nel bollettino dell’Istituto superiore di Sanità, la stragrande maggioranza delle persone che finiscono in ospedale o che muoiono sono persone non vaccinate. Su questo, mi preme fornire dati più precisi: nelle terapie intensive, negli ultimi trenta giorni, in riferimento alla fascia 40-59 anni, sono finite 32.5 volte in più persone non vaccinate rispetto alle persone vaccinate. Per la fascia 60-79 il rapporto è 19.9 mentre per gli over 80 scende a 8.3» ha osservato il fisico.

Nelle prossime settimane e a Natale «Io prevedo che la curva continuerà a crescere con un ritmo che si manterrà vicino ad un 25-30 per cento settimanale. Questo significa che i casi raddoppiano ogni tre settimane. Quindi potremmo arrivare sui 20mila casi per metà dicembre e sui 25-30mila casi per Natale. Come decessi, durante le feste, potremmo arrivare anche a 800-1000 morti a settimana. Sono stime plausibili. Chiaramente poi, tutto dipenderà da quello che deciderà di fare il Governo. Dalle barriere che innalzerà da qui a Natale. Qualunque misura detterà il Governo servirà a limitare questa crescita» ha osservato il fisico.

2 COMMENTS

  1. Questo fisico di nome Sestili probabilmente è un altro che vuole crearsi spazio così come fecero i vari Zangrillo, burioni, inventandone di tutti i colori. Se l’articolo riportato riferisce in termini esatti le sue previsioni ci sarebbe da fare una considerazione che scaturisce automaticamente dal primo paragrafo laddove cerca sfacciatamente la via di fuga, sostiene infatti che, lo riporto integralmente : “Chiaramente poi, tutto dipenderà da quello che deciderà di fare il Governo”. Se è così bravo, così mago da poter fare queste previsioni, dovrebbe essere anche in grado di proporre soluzioni anziché riservarsi poi di poter sostenere “io l’avevo detto”. Indubbiamente la situazione si sta facendo pericolosa, è sotto gli occhi di tutti. Questo signore dovrebbe stare attento a fare queste dichiarazioni. E’ vero, il nostro governo è un governo incapace di azioni forti perché sottomesso al ricatto di Bonomi, al ricatto della FIGC, al ricatto dei commercianti. Servono ancora nuovi duri e lunghi lockdown e “l’obbligo generalizzato2 della vaccinazione, ricorrendo , se serve, anche alla forza, sospendendo le garanzie costituzionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here