Mantovani «I vaccini anti Covid coprono le varianti»

1
2064
Pubblicità

«I vaccini anti Covid-19 funzionano contro le varianti, soprattutto dopo la terza dose. La nuova variante sudafricana non mi preoccupa, ma è vero che più il virus circola nei Paesi poveri, più aumenteranno le varianti».

Pubblicità

Lo ha detto a Sky TG24 è Alberto Mantovani, Professore Emerito di Patologia Generale e Vice Rettore per la ricerca dell’Humanitas University e presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca.

«I bambini fanno già molti vaccini. I dati sono chiari: i farmaci sono sicuri. La miocardite come effetto collaterale della vaccinazione, l’unico problema riscontrato, è molto rara ed è benigna, guarisce con farmaci convenzionali. La miocardite da Covid-19 è invece molto più grave», ha detto Mantovani. E ha ribadito: «Il beneficio che deriva dai vaccini è più alto dei possibili rischi».

«Mi auguro che la terza dose sia l’ultima ma non possiamo esserne sicuri, nemmeno noi immunologi lo sappiamo. Se dovessimo fare altri richiami, non sarebbe un problema: lo facciamo già con l’antinfluenzale», ha detto Mantovani. Su quando riusciremo a liberarci per sempre dal Covid-19, l’immunologo non si è espresso, sottolineando però «che potremmo conviverci, come facciamo già con molte altre malattie».

Pubblicità

1 commento

  1. i giornalisti che tutti i giorni per ore e ore di trasmissioni tv invitano a parlare i no vax e no green pass sono complici del problema sanitario perché contribuiscono ad alimentarlo, nello stesso modo invitando in tv ogni giorno nuovi virologi, biologi ecc… non fanno altro che peggiorare il problema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui