Variante Omicron, Vaia: ‘Gli attuali vaccini sembrano proteggere’

2
7090
Pubblicità

“Da quello che abbiamo visto in Sud Africa gli attuali vaccini sembrano proteggere anche dalla variante Omicron. E lo stesso cittadino italiano, positivo alla nuova variante e vaccinato con doppia dose, non ha sintomi. Questo ci fa dedurre che il vaccino funziona”. 

Pubblicità

Lo ha detto il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a SkyTg24.

“Ieri ci siamo incontrati con i colleghi sudafricani che ci hanno dato la visione di quello che sta accadendo in Sud Africa. Io non credo a questo allarmismo esagerato. In questo momento in Sud Africa c’è una variante che sta sostituendo quella precedente, ma al momento non sembra molto più patogena rispetto alle altre. Per essere chiari, non dà una malattia più grave rispetto alle altre e questo è un dato importantissimo. Per questo dico che non ci sono motivi di allarme. La Omicron è stata isolata 15 giorni fa, dobbiamo comunque attendere. Studiamo, verifichiamo e adeguiamo gli strumenti”, ha proseguito Vaia.

“I colleghi sudafricani ci hanno messo a disposizione il virus che ci consegneranno nei prossimi giorni. Noi lo sequenzieremo e come sempre dovremmo verificare insieme le misure da adottare ma probabilmente le aziende dovranno aggiornare il vaccino anti-Covid alle varianti in corso compresa anche la Omicron”, ha concluso l’esperto.

Pubblicità

2 Commenti

  1. Credo che possano esserci delle perplessità, poi chiediamo o ascoltiamo chi può darci sicurezza, personalmente ascolto e mi vaccino, ho provato a fare un covid casalingo, due linee di febbre, spossatezza, e mancanza di olfatto, perdita di capelli ma sembra che la perdita di capelli non dovrebbe c’entrare con il covid, comunque farò il terzo vaccino, mi fa invece orrore il pensare di riprendere il covid molto ma molto grave, da ricovero, temo di morire per questo e nonostante non sono più giovane, mi piace vivere….

  2. Mi sembra assurdo affermare che poiché non ha sintomi questo lo debba al vaccino. E quanti asintomatici non vaccinati pur positivi Omicron non sapranno mai di avere la variante ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui