Due giovani, un italiano e un nordafricano, sono stati arrestati in esecuzione di fermo perché sospettati di essere gli autori della violenza sessuale ai danni di una ragazza su un treno della linea Milano-Varese e per una tentata violenza alla stazione di Vedano Olona, sempre in provincia di Varese.
I due episodi di violenza sono accaduti venerdì scorso, le indagini hanno portato ai due uomoni grazie alla descrizione fornita dalle vittime e alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
‘Il Corriere della Sera’ ricostruisce così i dettagli della vicenda:
«In meno di 48 ore sono stati fermati i due predatori sessuali che, nella tarda serata di venerdì 3 dicembre, avevano violentato una studentessa 22enne su un treno 12.085 di Trenord, nella tratta Milano e Varese, e avevano cercato poi di stuprare una seconda giovane 22enne, la quale attendeva di salire a sua volta su un convoglio nella sala d’attesa della piccola stazione di Venegono Inferiore. In una caccia che ha coinvolto squadra Mobile, polizia ferroviaria e carabinieri, nel pomeriggio di domenica 5 dicembre gli aggressori sono stati identificati e trasferiti in caserma. Il provvedimento di fermo è stato emesso dalla Procura di Varese: ‘Fatti di estrema gravità e allarme sociale’».
«Consumata la violenza, sono scesi nell’immediata stazione successiva, appunto quella di Venegono Inferiore. Nella sala d’attesa era seduta un’altra ragazza. Nonostante la prima vittima potesse, nel mentre, aver dato l’allarme, i due hanno proseguito e cercato di violentare di nuovo. La resistenza e le urla della ragazza hanno innescato la loro fuga, avvenuta sotto telecamere che funzionavano e che hanno fornito immagini nitide, così da avviare subito le indagini con la ragionevole certezza di chiudere il caso», si legge sul sito web del Corriere.
Due ventenni violentate sul treno, terrore sulla linea serale dei pendolari da Milano a Varese https://t.co/MkMN45Qnhh
— Corriere della Sera (@Corriere) December 5, 2021