“Altro lascito alla città dell’Amministrazione Raggi. Si tratta di un appalto per la progettazione di ben 7 nuove linee tranviarie, frutto di una gara che abbiamo lanciato a inizio della primavera di quest’anno”.
Lo ha scritto Linda Meleo sul proprio profilo Facebook.
“Leggo che sul tema l’Assessore ai Trasporti ha annunciato di aver affidato la gara di progettazione di queste 7 nuove linee tram. In realtà la gara è stata già aggiudicata durante l’Amministrazione Raggi. Vi richiamo qui un post di Virginia in cui, da Sindaca, parlava proprio di questo affidamento con una delle imprese di progettazione vincitrici. Quello che è accaduto è solo la firma del contratto dopo il periodo di stand still previsto per legge. Nessun merito della nuova amministrazione in questa procedura. Lo dico perché è bene che il lavoro fatto nei passati 5 anni sia riconosciuto” ha sottolineato l’esponente del M5S.
“Così tanti progetti non c’erano mai stati in città, peraltro alcuni molto importanti e a cui ho tenuto fossero portati avanti come il tram sulla via Tiburtina fino a Ponte Mammolo. E ancora sento ‘illustri’ personaggi dire che a Roma è stato fatto un disastro dalla passata amministrazione!” ha concluso.
Il 14 Ottobre, Virginia Raggi scriveva sul suo profilo Facebook: “Nel 2019 sono stati assegnati a Roma circa 5,1 milioni che abbiamo deciso di destinare a 7 tranvie. I progetti sono stati accorpati in 5 lotti e mandati a gara pubblica, la più grande gara di progettazione di tranvie mai fatta in Italia. Qualche giorno fa ho incontrato Amedeo Aita Mari, l’amministratore delegato della Systra Sotecni, che si è aggiudicata, in raggruppamento con Architecna, Go Mobility, VDP e Poleis, i due lotti composti dalla Linea H Anagnina-Torre Angela, dalla Linea G dal Policlinico di Tor Vergata alla Banca d’Italia, e infine dalla tranvia Marconi-Appia Antica-Subaugusta”.
“È sempre interessante confrontarmi e parlare con gli imprenditori che hanno vinto i nostri bandi. In questi anni l’ho fatto spesso. Tutti mi hanno raccontato di non aver mai avuto in passato la possibilità di partecipare a gare così importanti su Roma.Per questo dal primo giorno ho lavorato per rimettere a posto i conti e per far ripartire le gare in modo regolare e trasparente, gare alle quali tutti potessero avere la reale possibilità di partecipare e vincere. Al Gruppo Systra, a 3TI Progetti Italia-Ingegneria integrata e a NET Engineering, che si sono aggiudicati gli altri lotti, auguro un buon lavoro” scriveva ancora l’ex sindaco di Roma.
“Le 7 tranvie oggetto della gara sono: Tranvia Barletta-Clodio; Tranvia viale Angelico-Parco della Musica; Tranvia Mancini-Vigna Clara; Tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo; Metrotranvia Anagnina-Torre Angela (Linea H); Tranvia Tor Vergata-Scambiatore A1 (prolungamento linea G); Tranvia Marconi-Appia Antica-Subaugusta.” faceva sapere la Raggi