A causa del maltempo è crollato il ponte San Bartolomeo lungo la strada statale 187 “Castellammare del Golfo” che è chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, in provincia di Trapani. Non ci sono feriti.
L’Anas fa sapere che le forti precipitazioni hanno causato un forte ingrossamento del fiume San Bartolomeo, la cui portata in prossimità della foce è cresciuta in velocità e volume, provocando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte.
Il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, afferma di aver informato la prefettura e aver attivato il centro operativo comunale per coordinare le operazioni di protezione civile “poiché ci ritroviamo in piena e grave emergenza: il maltempo sta mettendo in ginocchio il territorio con più cedimenti ed allagamenti”.
“Invito i cittadini – dichiara il primo cittadino – a non spostarsi se non necessario o farlo con la massima prudenza poiché sono possibili crolli improvvisi anche in condizioni di apparente normalità. Stiamo monitorando più aree del territorio a rischio. Cedimento e chiusura anche in contrada Intavolata ed altro cedimento in zona Piano Vignazzi”.
Il comune di Castellammare fa sapere che un’auto stava per salire sul ponte ma il conducente ha fermato il mezzo in tempo, rendendosi conto del cedimento.
“Da settimane stiamo vivendo una gravissima emergenza maltempo – aggiunge Rizzo – Occorre mettere in sicurezza tutto il costone sovrastante la ex 187 per le continue frane, molto pericolose per l’incolumità dei cittadini. A seguito di sopralluogo del genio civile e della protezione civile un tratto è chiuso dopo la frana del 21 ottobre poco prima del bivio nord per la spiaggia Playa e del ponte sul fiume appena crollato”.