Occhio all’email della variante omicron: è una truffa che ruba i dati

0
1175

Secondo quanto ha riferito la società di cybersicurezza Bitdefender, nelle caselle email di Asia ed Europa si sta iniziando a diffondere un malware che utilizza il pretesto della variante omicron per farsi avviare sui computer delle vittime e rubare i loro dati bancari.

Il messaggio, spiegano i ricercatori di Bitdefender, è un attacco di phishing nel quale gli autori cercano di rubare i dati delle potenziali vittime. I truffatori fingono di essere un’azienda di spedizioni che comunica via email ai destinatari che un loro pacco è in attesa di consegna, ma richiede che vengano inserite alcune nuove informazioni in conformità con le nuove norme varate dal governo per rispondere alla diffusione della variante omicron di Covid-19.

Le email truffa sono scritte in inglese, ma precedenti campagne basate sul pretesto della diffusione di Covid-19, rivelano che non ci vorrà molto prima che inizino a circolare versioni in lingua italiana. È sempre bene diffidare di email che chiedono di aprire allegati, e nel caso si abbia un dubbio, si può sempre contattare l’azienda impersonata dai mittenti, cercando riferimenti telefonici o social diversi da quelli allegati alle email stesse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here