Mix vaccini, Crisanti: ‘Niente dati su protezione, una follia’

0
2126

“È stata creata una follia”.

Così il professor Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia dell’università di Padova, ha definito la creazione del mix tra farmaci diversi per il vaccino, in quanto non consente di avere dati sulla protezione dei vaccinati.

“Inizialmente – ha spiegato – in Italia c’erano due categorie, i guariti e i non infettati. Poi, abbiamo avuto 4 diversi vaccini. Poi, abbiamo fatto la seconda dose mischiata, creando 24 tipi diversi di immunizzazione. Adesso si dà la possibilità di fare la terza dose con Pfizer o Moderna, abbiamo 48 regimi di immunizzazione: una cosa mai vista”.

“Il problema è che per prendere le decisioni politiche bisogna sapere quante persone protette: come si fa calcolare la protezione della popolazione sulla base di 48 situazioni immunologiche? È stata creata una follia, come microbiologo sono indignato per il modo in cui è stata creata questa situazione. Gli altri paesi non hanno fatto questo pasticcio”, ha deto ancora l’esperto, ospite ad Agorà su Rai 3.

“Conosciamo i dati sulla durata dei vaccini sulla base dei trial delle aziende farmaceutiche: Pfizer ha fatto i trial con 3 dosi Pfizer, ma non sappiamo nulla” sui dati “relativi alla combinazione” tra vaccini diversi, ha ribadito Crisanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here