Pensioni gennaio 2022: pagamento, calendario

0
4123
Inps
Pubblicità

La pensione, anche per il 2022, continuerà ad arrivare entro il primo del mese, a meno che non si tratti di una giornata non bancabile. A gennaio però il pagamento verrà eseguito il secondo giorno bancabile.

Pubblicità

Non è prevista la periodicità mensile nell’accredito delle pensioni, relativamente alle prestazioni di importo mensile fino al 2 per cento del trattamento minimo (pari a 523,83 euro mensili per il 2022): i pagamenti sono effettuati in rate annuali anticipate. Gli accrediti di importo mensile eccedente il 2 per cento e fino al 15 per cento del trattamento minimo sono effettuati in rate semestrali anticipate.

Per tutta la durata del periodo di emergenza dovuto all’epidemia di Covid 19, è previsto un anticipo straordinario nel pagamento delle pensioni, in date diverse sulla base del cognome del pensionato, per evitare affollamenti. Questo vale solo per i pensionati che hanno scelto come metodo di pagamento il ritiro in contanti presso uno degli uffici di Poste italiane, o l’accredito del trattamento sul libretto di risparmio, sulla carta Postepay Evolution o sul Conto BancoPosta.

Per il mese di gennaio 2022, per coloro che riscuotono presso Poste Italiane SpA è prevista l’anticipazione del pagamento delle pensioni in contanti distribuita su più giorni (già da ieri 27 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022), in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione.

l’Inps, ha reso noto il calendario pensioni ordinario che non considera eventuali anticipi finalizzati ad evitare gli assembramenti: gennaio 2022: martedì 4, secondo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; febbraio 2022: martedì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; marzo 2022: martedì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; aprile 2022: venerdì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; maggio 2022: lunedì 2, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; giugno 2022: mercoledì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; luglio 2022: venerdì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; agosto 2022: lunedì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; settembre 2022: giovedì 1, primo giorno bancabile per poste italiane e per gli altri istituti di credito; ottobre 2022: sabato 1 per poste italiane, lunedì 3 per gli altri istituti di credito; novembre 2022: mercoledì 2 per poste italiane e per gli altri istituti di credito; dicembre 2022: giovedì 1 per poste italiane e per gli altri istituti di credito.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui