Covid, Bassetti: ‘Ormai siamo diventati Tamponificio Italia’

1
2271

“Ormai siamo diventati il paese dei tamponi o ancor meglio ‘Tamponificio Italia’”. 

Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook, Matteo Bassetti, che ha aggiunto: “I tamponi non vengono richiesti da un medico e quindi interpretati, ma sono diventati come le ‘Zigulì’ o i ‘preservativi’. Li prendi quando vuoi, al ‘banco’, li puoi ordinare sul web e te li fai addirittura da solo. Non so bene con che metodo. Oppure ti metti in coda per ore per poter andare a fare capodanno in sicurezza (si fa per dire) o finire la quarantena imposta dal figlio che è aveva un positivo in classe”. 

“Che senso ha tutto questo? – si è domandato l’esperto – Il rapido può dare falsi negativi (fino al 40 per cento dei casi), falsi positivi e in ogni caso offre un’instantanea del momento in cui è stato fatto. Torniamo a fare i tamponi ai sintomatici e finiamola con questo sistema che rischia di paralizzare il nostro paese”.

In un altro post su Facebook, Bassetti ha riportato “quello che ha deciso il CDC di Atlanta per la quarantena per Covid”.

“Se sei positivo (sia vaccinato che non vaccinato) stai a casa per 5 giorni e se non hai più sintomi puoi uscire continuando a metterti la mascherina per altri 5 giorni. Se hai avuto contatto con un positivo e sei vaccinato con tripla dose oppure con due entro sei mesi  oppure con JJ entro due mesi non è necessaria la quarantena, ma solo mettere la mascherina quando sei a contatto con altri per 10 giorni e al quinto giorno, se possibile, puoi fare un tampone. Se invece hai avuto un contatto e sei non vaccinato o non hai completato il ciclo vaccinale ( sei mesi dopo la seconda dose per esempio) stai a casa per 5 giorni e poi continua a usare mascherina per altri 5 giorni e, se possibile, fai un tampone dopo 5 giorni. Se per qualunque ragione non puoi fare quarantena metti la mascherina per 10 giorni” ha fatto sapere l’infettivologo.

“Come sempre gli americani sono i più pragmatici e soprattutto usano il buon senso. Chissà se anche da noi si seguirà il buon senso., oltre che le evidenze scientifiche. Me lo auguro” ha osservato.

1 COMMENT

  1. Create solo disorientamento!!!!Siete molto bravi a fare statistiche e dettare come vivere.Ma vi rendete conto che una persona anziana,non ha il PC e vi ascolta in TV ha bisogno di una sola soluzione e non caio dice quarantena dopo 5 gg,tizio dice che è un disastro per chi non ha la terza dose,sempronio dice che a capodanno(Passato già)finiamo tutti in quarantena.Ma guardate quanta gente felice sta sciando o inondando le grandi città di montagna(con precauzione)Allora forse i media devono tacere un po sul covid,lasciar lavorare chi è preposto e parlare dell’andamento politico-economico nazionale ripetere, come dice il solo prof.Zangrillo)che è un’influenza e non bisogna drammatizzare!!!!!Scusate ma la gente la rendete fobica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here